Pranzo di Natale per gli anziani di Montedomini all'Hotel Four Seasons offerto dall'Enoteca Pinchiorri
Si è tenuto oggi nell’esclusiva ed elegante atmosfera dell’Hotel Four Seasons il tradizionale pranzo di Natale offerto dall’Enoteca Pinchiorri agli anziani ospiti di Montedomini. Annie e Giorgio Pinchiorri hanno rinnovato per il quinto anno consecutivo la loro amicizia nei confronti di Montedoimini e dei suoi ospiti. Quest’anno poi all’Enoteca Pinchiorri si è aggiunta la filantropia di Patrizio Cipollini, direttore dell’esclusivo Hotel Four Seasons di Firenze, che ha voluto mettere a disposizione per l’evento i prestigiosi locali dell’albergo, addobbati con le decorazioni floreali di Vincenzo Dascanio. Prima di approdare al Four Seasons il pranzo si è tenuto per due anni nella Limonaia di Montedomini, poi all’Enoteca in via Ghibellina e infine nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio.
Come da tradizione al pranzo hanno partecipato il sindaco Dario Nardella, l’assessore a Welfare e Sanità Sara Funaro, il presidente dell’A.S.P. Firenze Montedomini Luigi Paccosi e la vice presidente Francesca Napoli.
“Il pranzo è una tradizione che lega la realtà di Montedomini, un’Istituzione storica della nostra città, alla solidarietà, al volontariato e alla generosità dell’Enoteca Pinchiorri che è una stella per Firenze, ambasciatrice nel mondo della buona cucina del ‘made in Florence’ - ha detto il sindaco Nardella -. Il pranzo è anche un momento dirapporti umani e valori autentici che ci consente di riflettere su quanto una comunità sana debba investire sui rapporti tra le generazioni”. “Per me stare con queste signore e questi signori, i nonni di Montedomini, e le persone disagiate e indigenti - ha concluso - è un onore, una responsabilità ma anche una grande spinta a fare sempre meglio per la mia città e la mia comunità”. “Grazie di cuore ad Annie e Giorgio Pinchiorri - ha detto l’assessore Funaro - che anche quest’anno hanno offerto una pranzo di qualità agli ospiti di Montedomini. Il loro è un gesto di straordinaria generosità molto apprezzato dagli anziani”. “Il pranzo di oggi è un gesto di grande attenzione ai nostri anziani e a tutta la città”, ha detto Luigi Paccosi.
Ricco e gustoso il menù: sgombro fritto al nero di seppia con broccoli e gelatina di limone; crema di patate con ragù toscano; risotto ai carciofi; peposo con polenta morbida; zuppa inglese nel bicchiere. Il tutto accompagnato da quattro prestigiosi vini quali lo Champagne Bruno Paillard rosé, lo Stefano Ricci 2010 e il cuvée Giorgio Pinchiorri, fino a terminare con lo Château Rieussec 2008 Sauternes. (fp)
In allegato alcune immagini