Nuovo asfalto in via Toselli, potature degli alberi in piazza Oberdan e viale Pieraccini

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Lavori notturni di asfaltatura in via Toselli, alcuni rifacimenti puntuali del lastrico in via dei Preti e via Ghibellina. Ma anche le potature in piazza Oberdan, viale Pieraccini e viale Forlanini e la sostituzione delle tubature della rete di distribuzione del gas in via Fucini, via Gianbattista Vico e via Balbo.
Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda il rifacimento delle strade, si inizia martedì 9 dicembre in via Toselli. In questo caso si tratta di interventi in orario notturno (dalle 21 alle 6.30) con restringimenti di carreggiata a fasi: il primo tratto interessato dai lavori è quello compreso tra via Veracini e via Boccherini; a seguire il tratto via Benedetto Marcello-via Spontini e in conclusione quello tra i numeri civici 106 e 138. L’intervento si concluderà il 18 dicembre. Inizieranno sempre martedì i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via di Mantignano: all’altezza del numero civico 172, fino al 15 dicembre, scatterà un senso unico alternato con movieri (orario 8-18). Si procederà invece al rifacimento del lastrico, sempre a seguito di interventi sui sottoservizi, in via dei Preti (restringimenti di carreggiata all’altezza del numero civico 3) e via Ghibellina (restringimenti all’altezza del numero civico53/r): questi due lavori termineranno il 16 dicembre.
Passando alle potature, martedì 9 dicembre inizieranno gli interventi sulle alberature in piazza Oberdan. Previsti restringimenti di carreggiata fino a sabato 13 dicembre in orario 7-18. Mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre sarà la volta delle potature con piattaforma aerea in viale Pieraccini. Dalle 8.30 alle 17 saranno istituiti un restringimento di carreggiata tra via Cosimo Il Vecchio e l’ingresso del Mayer, e un senso unico alternato con movieri. Infine, da mercoledì 10 dicembre prenderanno il via le potature in viale Forlanini e via Caduti di Cefalonia. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata fino a martedì 16 dicembre (orario 9-16.30).
Ecco gli altri interventi.
Via Lorenzo Il Magnifico: da lunedì 8 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 74 per la posa di una infrastruttura telefonica. Temine previsto 19 dicembre.
Via Coluccio Salutati: nella giornata di martedì 9 dicembre sarà effettuata l’apertura dei chiusini della rete di telefonia nel tratto compreso fra i numeri civici 21/R-89. Prevista l’istituzione, nella fascia oraria 9-15, di un restringimento di carreggiata e del disassamento della corsi preferenziale.
Via del Ponte alle Mosse: inizieranno martedì 9 dicembre i lavori di riparazione di un cavo della bassa tensione elettrica. All’altezza dei numeri civici 31-37 scatterà un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà venerdì 12 dicembre.
Stradone di Rovezzano-via Rocca Tedalda: da martedì 9 dicembre prenderanno il via alcunilavori di posa di infrastrutture della rete di telefonia. In orario 8-18 scatteranno restringimenti di carreggiata nello Stradone di Rovezzano (in corrispondenza dei numeri civici 8-12) e via di Rocca Tedalda (fra il numero civico 128 e lo Stradone di Rovezzano).
Via Fucini: inizieranno martedì 9 dicembre i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Fino al 23 dicembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata al numero civico 10 a via Novelli.
Via Gian Battista Vico-via Cesare Balbo: ancora lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da martedì 9 dicembre sono previsti restringimenti di carreggiata in via Vico (da piazza Oberdan a via Masaccio) e in via Balbo (dal numero civico 10 a via Vico). L’intervento si concluderà il 21 dicembre.
Via Bini: da martedì 9 a venerdì 12 dicembre il sottopasso pedonale di collegamento con viale Corsica sarà chiuso per lavori di manutenzione.
Via dei Pucci: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio da martedì 9 dicembre la strada sarà chiusa all’angolo con via Cavour. Previsto anche un restringimento di carreggiata in quest’ultima strada. Il provvedimento, che sarà in vigore in orario 9-17, si concluderà il 12 dicembre.
Via Benedetta: per alcuni lavori edili all’altezza dei numeri civici 4r/6r da martedì 9 dicembre scatterà la chiusura della strada (eccetto i titolari di passi carrabili e i mezzi di soccorso).
Vicolo degli Alberighi: per lavori edili da lunedì 8 dicembre scatterà un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). Il provvedimento si concluderà il 7 aprile.
Via Pietrapiana: martedì 9 dicembre è in programma l’installazione di una insegna. Dalle 8.30 alle 17.30 sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 83R.
Via Faenza: per effettuare la riparazione di una gronda martedì 9 dicembre, in orario 7-17, sono previsti restringimenti di carreggiata nel tratto da via Nazionale a via Panicale.
Corso Italia: martedì 9 dicembre è in programma lo smontaggio di una gru edile. Dalle 7 alle 19 il tratto via Palestro-via Garibaldi sarà chiuso.
Viale dei Pini: martedì 9 dicembre sono previsti alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 sarà chiusa la diramazione interna tra i numeri civici 22/E e 26 mentre il tratto dal lato del numero 26 sarà strada senza uscita.
Via Cironi: martedì 9 dicembre è in programma un trasloco con l’istituzione di un restringimento di carreggiata (orario 7-19).
Via Tavanti: ancora un trasloco previsto per martedì 9 dicembre. Scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 4 (orario 9-17).
Lungarno della Zecca Vecchia: martedì 9 e mercoledì 10 dicembre sono previsti alcuni interventi alla caserma (altezza del numero civico 20). Previsti un restringimento di carreggiata e il disassamento della corsia.
Via Doni: per lavori edili con piattaforma aerea da martedì 9 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 39. Il provvedimento, che sarà in vigore in orario 7-19, si concluderà giovedì 11 dicembre.
Via Gioberti: per effettuare l’apertura di un chiusino della rete di telefonia da martedì 9 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 42. Termine previsto giovedì 11 dicembre.
Via Mercadante: per lavori edili da martedì 9 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto via Rinuccini-viale Corsica. Il provvedimento sarà in vigore fino a venerdì 12 dicembre (orario 7-18).
Via Aretina: inizieranno martedì 9 dicembre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza al numero civico 399. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 15 dicembre.
Via Salutati: ancora un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 99. Da martedì 9 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto 16 dicembre.
Via Reginaldo Giuliani: per lavori alla rete elettrica da martedì 9 dicembre scatterà unrestringimento di carreggiata dal numero civico 550 verso via Sestese nella strada interna di entrata per il supermercato.Termine previsto 19 dicembre.
Via Nuova dei Caccini-Borgo Pinti: mercoledì 10 dicembre saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea in orario 8-20. Prevista la chiusura alterna e successiva in via Nuova dei Caccini (da via della Pergola a Borgo Pinti) e in Borgo Pinti (da via Nuova dei Caccini a via Alfani-Pilastri).
Via Monteverdi: per effettuare il sollevamento di materiali mercoledì 10 dicembre sarà chiuso, dalle 7 alle 19, il tratto compreso fra via Bellini e via Lulli.
Via Fortini: mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Previsti restringimenti di carreggiata dalle 8 alle 18 nel tratto via Cecchi-via Baldovini.
Via di Cammori: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 10 dicembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata all’altezza dei numeri civici 66-84. Termine previsto 19 dicembre.
Via dei Pepi: sarà effettuata giovedì 11 dicembre la rimozione di un intonaco pericolante. Dalle 9 alle 18 sarà chiuso il tratto via dei Pilastri-via di Mezzo.
Via delle Brache: giovedì 11 dicembre è in programma un trasloco con l’istituzione di un divieto di transito da piazza dei Peruzzi a via dei Neri (orario 9-19).
Via dei Cimatori: ancora un trasloco in programma mercoledì 11 dicembre. Dalle 9 alle 17 scatterà un divieto di transito da vicolo dei Cerchi a via Calzaiuoli.
Via del Moro: inizieranno giovedì 11 dicembre i lavori per la posa di una infrastruttura telefonica. Prevista la chiusura del tratto dal numero civico 49/R a via della Spada. L’intervento si concluderà il 13 dicembre.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative, domenica 7 dicembre sono in programma alcuni eventi natalizi a Campo di Marte (divieti di transito e sosta in viale Paoli e piazza Berlinguer dalle 6 alle 20), viale Lami (chiusura di viale Lami e largo Cantù). Lunedì 8 dicembre sarà la volta dell’evento in viale Europa (divieti di sosta e di transito dalle 8 alle 20 sui controviali).
(mf)