Nuovo asfalto in via Toselli, potature degli alberi in piazza Oberdan e viale Pieraccini
Lavori notturni di asfaltatura in via Toselli, alcuni rifacimenti puntuali del lastrico in via dei Preti e via Ghibellina. Ma anche le potature in piazza Oberdan, viale Pieraccini e viale Forlanini e la sostituzione delle tubature della rete di distribuzione del gas in via Fucini, via Gianbattista Vico e via Balbo.
Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda il rifacimento delle strade, si inizia martedì 9 dicembre in via Toselli. In questo caso si tratta di interventi in orario notturno (dalle 21 alle 6.30) con restringimenti di carreggiata a fasi: il primo tratto interessato dai lavori è quello compreso tra via Veracini e via Boccherini; a seguire il tratto via Benedetto Marcello-via Spontini e in conclusione quello tra i numeri civici 106 e 138. L’intervento si concluderà il 18 dicembre. Inizieranno sempre martedì i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via di Mantignano: all’altezza del numero civico 172, fino al 15 dicembre, scatterà un senso unico alternato con movieri (orario 8-18). Si procederà invece al rifacimento del lastrico, sempre a seguito di interventi sui sottoservizi, in via dei Preti (restringimenti di carreggiata all’altezza del numero civico 3) e via Ghibellina (restringimenti all’altezza del numero civico53/r): questi due lavori termineranno il 16 dicembre.
Passando alle potature, martedì 9 dicembre inizieranno gli interventi sulle alberature in piazza Oberdan. Previsti restringimenti di carreggiata fino a sabato 13 dicembre in orario 7-18. Mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre sarà la volta delle potature con piattaforma aerea in viale Pieraccini. Dalle 8.30 alle 17 saranno istituiti un restringimento di carreggiata tra via Cosimo Il Vecchio e l’ingresso del Mayer, e un senso unico alternato con movieri. Infine, da mercoledì 10 dicembre prenderanno il via le potature in viale Forlanini e via Caduti di Cefalonia. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata fino a martedì 16 dicembre (orario 9-16.30).
Ecco gli altri interventi.
Via Lorenzo Il Magnifico: da lunedì 8 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 74 per la posa di una infrastruttura telefonica. Temine previsto 19 dicembre.
Via Coluccio Salutati: nella giornata di martedì 9 dicembre sarà effettuata l’apertura dei chiusini della rete di telefonia nel tratto compreso fra i numeri civici 21/R-89. Prevista l’istituzione, nella fascia oraria 9-15, di un restringimento di carreggiata e del disassamento della corsi preferenziale.
Via del Ponte alle Mosse: inizieranno martedì 9 dicembre i lavori di riparazione di un cavo della bassa tensione elettrica. All’altezza dei numeri civici 31-37 scatterà un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà venerdì 12 dicembre.
Stradone di Rovezzano-via Rocca Tedalda: da martedì 9 dicembre prenderanno il via alcunilavori di posa di infrastrutture della rete di telefonia. In orario 8-18 scatteranno restringimenti di carreggiata nello Stradone di Rovezzano (in corrispondenza dei numeri civici 8-12) e via di Rocca Tedalda (fra il numero civico 128 e lo Stradone di Rovezzano).
Via Fucini: inizieranno martedì 9 dicembre i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Fino al 23 dicembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata al numero civico 10 a via Novelli.
Via Gian Battista Vico-via Cesare Balbo: ancora lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da martedì 9 dicembre sono previsti restringimenti di carreggiata in via Vico (da piazza Oberdan a via Masaccio) e in via Balbo (dal numero civico 10 a via Vico). L’intervento si concluderà il 21 dicembre.
Via Bini: da martedì 9 a venerdì 12 dicembre il sottopasso pedonale di collegamento con viale Corsica sarà chiuso per lavori di manutenzione.
Via dei Pucci: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio da martedì 9 dicembre la strada sarà chiusa all’angolo con via Cavour. Previsto anche un restringimento di carreggiata in quest’ultima strada. Il provvedimento, che sarà in vigore in orario 9-17, si concluderà il 12 dicembre.
Via Benedetta: per alcuni lavori edili all’altezza dei numeri civici 4r/6r da martedì 9 dicembre scatterà la chiusura della strada (eccetto i titolari di passi carrabili e i mezzi di soccorso).
Vicolo degli Alberighi: per lavori edili da lunedì 8 dicembre scatterà un divieto di transito (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). Il provvedimento si concluderà il 7 aprile.
Via Pietrapiana: martedì 9 dicembre è in programma l’installazione di una insegna. Dalle 8.30 alle 17.30 sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 83R.
Via Faenza: per effettuare la riparazione di una gronda martedì 9 dicembre, in orario 7-17, sono previsti restringimenti di carreggiata nel tratto da via Nazionale a via Panicale.
Corso Italia: martedì 9 dicembre è in programma lo smontaggio di una gru edile. Dalle 7 alle 19 il tratto via Palestro-via Garibaldi sarà chiuso.
Viale dei Pini: martedì 9 dicembre sono previsti alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Dalle 8 alle 18 sarà chiusa la diramazione interna tra i numeri civici 22/E e 26 mentre il tratto dal lato del numero 26 sarà strada senza uscita.
Via Cironi: martedì 9 dicembre è in programma un trasloco con l’istituzione di un restringimento di carreggiata (orario 7-19).
Via Tavanti: ancora un trasloco previsto per martedì 9 dicembre. Scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 4 (orario 9-17).
Lungarno della Zecca Vecchia: martedì 9 e mercoledì 10 dicembre sono previsti alcuni interventi alla caserma (altezza del numero civico 20). Previsti un restringimento di carreggiata e il disassamento della corsia.
Via Doni: per lavori edili con piattaforma aerea da martedì 9 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 39. Il provvedimento, che sarà in vigore in orario 7-19, si concluderà giovedì 11 dicembre.
Via Gioberti: per effettuare l’apertura di un chiusino della rete di telefonia da martedì 9 dicembre scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 42. Termine previsto giovedì 11 dicembre.
Via Mercadante: per lavori edili da martedì 9 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto via Rinuccini-viale Corsica. Il provvedimento sarà in vigore fino a venerdì 12 dicembre (orario 7-18).
Via Aretina: inizieranno martedì 9 dicembre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza al numero civico 399. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 15 dicembre.
Via Salutati: ancora un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 99. Da martedì 9 dicembre sarà istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto 16 dicembre.
Via Reginaldo Giuliani: per lavori alla rete elettrica da martedì 9 dicembre scatterà unrestringimento di carreggiata dal numero civico 550 verso via Sestese nella strada interna di entrata per il supermercato.Termine previsto 19 dicembre.
Via Nuova dei Caccini-Borgo Pinti: mercoledì 10 dicembre saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea in orario 8-20. Prevista la chiusura alterna e successiva in via Nuova dei Caccini (da via della Pergola a Borgo Pinti) e in Borgo Pinti (da via Nuova dei Caccini a via Alfani-Pilastri).
Via Monteverdi: per effettuare il sollevamento di materiali mercoledì 10 dicembre sarà chiuso, dalle 7 alle 19, il tratto compreso fra via Bellini e via Lulli.
Via Fortini: mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Previsti restringimenti di carreggiata dalle 8 alle 18 nel tratto via Cecchi-via Baldovini.
Via di Cammori: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 10 dicembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata all’altezza dei numeri civici 66-84. Termine previsto 19 dicembre.
Via dei Pepi: sarà effettuata giovedì 11 dicembre la rimozione di un intonaco pericolante. Dalle 9 alle 18 sarà chiuso il tratto via dei Pilastri-via di Mezzo.
Via delle Brache: giovedì 11 dicembre è in programma un trasloco con l’istituzione di un divieto di transito da piazza dei Peruzzi a via dei Neri (orario 9-19).
Via dei Cimatori: ancora un trasloco in programma mercoledì 11 dicembre. Dalle 9 alle 17 scatterà un divieto di transito da vicolo dei Cerchi a via Calzaiuoli.
Via del Moro: inizieranno giovedì 11 dicembre i lavori per la posa di una infrastruttura telefonica. Prevista la chiusura del tratto dal numero civico 49/R a via della Spada. L’intervento si concluderà il 13 dicembre.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative, domenica 7 dicembre sono in programma alcuni eventi natalizi a Campo di Marte (divieti di transito e sosta in viale Paoli e piazza Berlinguer dalle 6 alle 20), viale Lami (chiusura di viale Lami e largo Cantù). Lunedì 8 dicembre sarà la volta dell’evento in viale Europa (divieti di sosta e di transito dalle 8 alle 20 sui controviali).
(mf)