Noferi e Giorgetti (M5S): "Piazza del Mercato Centrale una storia senza fine"

Bocciata al Consiglio di Quartiere 1 una mozione per la riqualificazione

Questo l'intervento della consigliera comunale M5S Silvia Noferi insieme al consigliere al Q1 Cosimo Giorgetti

 

“Alla luce del sopralluogo da noi richiesto ed ottenuto ormai 2 mesi fa, delle numerose segnalazioni dei residenti e dei commercianti della Piazza del Mercato Centrale ed infine, dell'incontro avuto in Commissione Territorio e Ambiente con l'Amministratore Delegato di Quadrifoglio Livio Giannotti, noi del M5S abbiamo scritto una mozione che andasse almeno a tamponare nel breve termine parte delle evidenti problematiche riscontrate.
La mozione è stata discussa ieri mercoledì 26 novembre durante la lunga seduta del Consiglio di Quartiere 1.
Nel nostro atto "Iniziative urgenti in Piazza del Mercato Centrale" chiedevamo maggiori e più frequenti controlli da parte della Polizia Municipale in modo che venissero sanzionati la sosta selvaggia e lo smaltimento scorretto di rifiuti oltrechevenissero richiamati all'osservanza dei regolamentitutti gli ambulanti.
Il secondo punto invece era un invito ad informare tutti i gestori delle attività al primo piano del Mercato Centrale ad utilizzare solo e soltanto i compattatori temporanei loro assegnati e a richiedere a Quadrifoglio la pulizia delle isole ecologichedella Piazza con idropulitrice e saponi.
La maggioranza ha deciso di bocciare questa mozione per motivi non chiari trincerandosi dietro ad un "deve essere mandata nella commissione". A nulla sono valsi gli emendamenti di Forza Italia e la rimozione del logo del M5S e delle nostre firme dal documento al fine di fare una cosa più condivisa e apolitica possibile.
Dopo che esponenti della maggioranza hanno espresso piena condivisione dei temi trattati, un'interruzione dei lavori e una riunione urgente della sola maggioranza di cui abbiamo potuto sentire grida e strilli, il PD ha votato compatto: niente iniziative urgenti volte a cercare di combattere il degrado in Piazza del Mercato Centrale. Probabilmente va tutto bene così”.

(fdr)