Razzanelli (FI): Ritardi e cantieri deserti

"Un film già visto, stesso copione della linea 1"

Cantieri deserti, ritardi che si sommano, mezzi accesi con a bordo nessuno e voragini ormai aperte in città che cumulano disagi per cittadini e commercianti.

Bartaloni di Tram spa dice che una parte della responsabilità sarebbe degli enti deputati al rilascio delle autorizzazioni ambientali, quindi Comune e Arpat. L'assessore Giorgetti replica che sono le ditte a non aver fornito una documentazione completa ed esauriente necessaria per le autorizzazioni.

Ma se avevano giurato e spergiurato, che proprio in materia Ambientale possedevano tutti i documenti del caso? Quando in commissione richiesi uno studio sui flussi del traffico fu proprio l’assessore Giorgetti a dirmi che era superfluo visti tutti i dati e le autorizzazioni in suo possesso. Dati e documenti che però non sono mai stati fatti vedere.

Nardella fa bene ad essere furioso con chi evidentemente lo ha mal informato.

E proprio da Giunta e dal Sindaco che ci aspettiamo ora una netta presa di posizione contro l’azienda costruttrice. Ricordiamoci che Impresa spa è fallita 6 mesi dopo aver vinto l’appalto perché non arrivavano i soldi dei lavori. L’impresa che è sopraggiunta ha visto mettere in galera il suo presidente Alessandro Mazzi per corruzione sugli appalti del Mose e per emissione di fatture false.

E’ vero che non è stato il Comune a decidere l’affidamento dei lavori alla Fincosit ma memore di quanto successo con Impresa spa, una verifica sarebbe stata doverosa. E’ immorale affidare lavori del valore di centinaia di milioni di euro a imprese guidate da persone come Alessandro Mazzi e non mi stupirei se si ripetesse lo stesso copione visto con Impresa Spa. L’impressione è che questa aziende aspettino i soldi pubblici per risollevarsi da situazioni finanziarie compromesse.

Dicemmo che tanta celerità nell'aprire i cantieri, all'insaputa dei cittadini, non avrebbe portato a nulla di buono. Ma niente. Anche quella volta le nostre richieste sono cadute nel vuoto. Ora Nardella si arrabbi pure ma poi faccia anche qualcosa e se necessario mandi a casa la Finosit senza perdere ulteriore tempo. (s.spa.)