Miriam Amato (M5S) sui ritardi nei cantieri della tramvia

Mancanza di metodo: per garantire un servizio, si valutano le caratteristiche del territorio e si cerca l'infrastruttura adeguata per soddisfare l'esigenza dell'utenza, a partire dall'ambiente stesso

Sui giornali fra le notizie principali c’è la rabbia del Sindaco per i cantieri della Tramvia, eppure sono mesi che denunciamo le numerose criticità. Erano evidenti e in diverse occasioni il Movimento 5 Stelle ha messo in luce le numerose mancanze dei progetti tranviari. Da quasi due mesi – spiega la consigliera Miriam Amato – è sotto gli occhi di tutti che qualcosa non sta funzionando. Dai cantieri deserti al traffico congestionato, inutilmente. Già il 2 ottobre l’Assessore Giorgetti affermava che le ditte avevano sottostimato la complessità di operare in una città come la nostra. Affermazione inquietante aggiunta al fatto che ha anche ribadito che, le stesse, hanno presentato delle documentazioni parziali, per la richiesta di tutti i permessi necessari. Guarda caso si tratta di permessi che incidono sull’impatto ambientale. C’è una mancanza di metodo: per garantire un servizio,si valutano le caratteristiche del territorio e si cerca l’infrastruttura adeguata per soddisfare l’esigenza dell’utenza, a partire dall’ambiente stesso. Nel caso fiorentino non è andata così. Un esempio palese è il carotaggio effettuato sull’asfalto al cantiere di viale Redi, che ha evidenziato la necessità di intervenire, il che ha portato all’ennesimo cantiere deserto. Possono sorgere dei problemi in corso d’opera, ma non deve essere la prassi, il buon senso indica che debbano essere fatti tutti gli approfondimenti necessari durante la fase di progettazione e non in seguito. Ad oggi, siamo al paradosso, mancano ancora le autorizzazioni eppure il Sindaco ci ha fatto una campagna elettorale sulla Tramvia.
L’unica certezza – conclude la consigliera Amato – sono stati i numerosi tagli degli alberi e l’intervento sul Mugnone, torrente a rischio esondazione, come la storia ricorda. Ancora una volta la politica del PD, nei fatti, si scontra con le chiacchiere con cui incantano l’elettorato. Spero che il Sindaco venga ad informare anche il Consiglio in merito ai progetti della Tramvia, visto che sono già state numerose le interrogazioni sul tema”. (s.spa.)