Tramvia, Stella (FI): "Record per la giunta Nardella, lavori appena cominciati e già in ritardo, sarà peggio della linea 1"

"Nessuno controlla i cantieri ed i commercianti cominciano già a chiudere"

Questo l’intervento del capogruppo di Forza Italia Marco Stella

“I lavori per la costruzione della linea 2 e 3 della tramvia sono appena partiti e siamo già in ritardo sul crono programma, questo è un record per la giunta Nardella. Quello che sta succedendo sui cantieri è inaccettabile, nessuno controlla da parte del Comune che gli operai siano effettivamente al lavoro.
Ci domandiamo: se nessuno lavora, perché fare la cantierizzazione proprio durante le festività natalizie? A Novoli la situazione è allarmante: in questi giorni nessun operaio è stato visto lavorare dentro i cantieri, ma i disagi per i commercianti sono evidenti e addirittura cominciano i primi licenziamenti, e le attività lamentano i primi notevoli abbassamenti di incasso, addirittura del 30-40%.
Sembrava impossibile battere il record negativo della linea 1, con lavori previsti per 3 anni che invece sono durati 7 e con costi lievitati di anno in anno, e invece la giunta Nardella si appresta a batterlo: i lavori sono iniziati da qualche mese ma siamo già in ritardo.
Come è potuto succedere? Di chi è la responsabilità? Chi doveva controllare per il Comune?
Ma uno dei dati più impressionanti è il costo totale della costruzione del sistema della tramvia: ogni chilometro delle linee 2 e 3 costerà ai fiorentini 38,2 milioni di euro.
Messe tutte insieme, coi dati che abbiamo ad oggi e che non comprendono il più che prevedibile aumento di costi per il passaggio dal centro storico, le tre linee del tram costeranno 719 milioni per 18,8 chilometri”.

(fdr)