Cellai (FI): "L'occupazione di via Bardazzi deve cessare, il Comune ha l'obbligo di dare risposte nette a chi promuove l'illegalità"
Questo l’intervento del consigliere di Forza Italia Jacopo Cellai
“Al prossimo comitato per l'ordine e la sicurezza l'Amministrazione Comunale porterà la questione dell'occupazione di via Bardazzi. E' quanto dichiarato dall'assessore alla casa Funaro rispondendo ad una mia interrogazione durante l'ultimo consiglio comunale.
Occupazione che va avanti ormai da mesi in un immobile dove è a rischio la salute stessa degli occupanti. Occupanti che in precedenza hanno usufruito dei servizi di accoglienza messi a disposizione dal Comune salvo poi abbandonarli volontariamente preferendo occupare un immobile privato. Non ci può essere tolleranza per chi rifiuta un sostegno.
Mi aspettavo notizie chiare anche sulle agevolazioni fiscali in favore dei proprietari di immobili occupati invece la Giunta rimanda tutta la questione al prossimo bilancio preventivo e noi la incalzeremo in proposito.
E' ora di dare un segnale di reazione importante da parte delle Istituzioni a chi, come il movimento di lotta per la casa,annuncia "due occupazioni per ogni sgombero" edichiara di aver stretto un tacito accordo con la Giunta Renzi negli scorsi 5 anni in ordine alle occupazioni. Una dichiarazione molto pesante che esige risposte nette. E intervenire in via Bardazzi sarebbe la migliore delle risposte”.
(fdr)