Il sindaco Nardella incontra l'ambasciatore del Kuwait Sheikh Ali Khaled Al-Jaber Al-Sabah
Il sindaco Dario Nardella e l’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani hanno incontrato oggi l’ambasciatore del Kuwait in Italia Sheikh Ali Khaled Al-Jaber Al-Sabah in visita a Firenze. Il diplomatico ha chiesto al sindaco Nardella un incontro per sottolineare le ottime relazioni già esistenti con la città di Firenze ma anche per ricordare in maniera ufficiale con il 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra lo Stato del Kuwait e l’Italia. Questo anniversario è stato anche occasione dell’incontro tenutosi a Roma a settembre del premier del Kuwait Sheikh Jaber Mubarak Al Hamad Al Sabah con il Presidente della Repubblica Napolitano e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il sindaco di Roma Ignazio Marino.
“È stato un incontro molto soddisfacente – ha sottolineato il sindaco Nardella –, abbiamo posto le basi per consolidare le relazioni che già ci sono e soprattutto per promuovere nuove occasioni di scambio. Sono tante le possibilità di investimento da parte degli imprenditori del Kuwait e dei nostri imprenditori fiorentini. Per questo apriremo un tavolo specifico con le aziende private e le istituzioni con la città”.
“Oggi abbiamo aperto nuovi canali e avviato nuove opportunità di sviluppo nelle relazioni traFirenze e il Kuwait consolidando un rapporto che va avanti da anni – ha aggiunto l’assessore Mantovani –. Firenze è gemellata con Kuwait City dal 1991 e l’Associazione Italia-Kuwait, fondata proprio a Firenze nel 1990, è ancora attiva e ci supporta in questa attività”. Tra i temi trattati nell’incontro la possibilità di organizzare scambi di mostre di opere d’arte, ma anche di scambi a livello universitario e la presenza del Kuwait alla prossima Biennale dell’Antiquariato, in programma a fine settembre dell’anno prossimo. L’assessore ha ricordato inoltre che il paese arabo ha un importante padiglione all’Expo di Milano: “È previsto l’arrivo di molti turisti che poi verranno a visitare anche Firenze”.
L’ambasciatore ha donato al sindaco una riproduzione di un falco da falconeria con dedica e la medaglia celebrativa dei 50 anni delle relazioni diplomatiche tra lo Stato del Kuwait e l’Italia. Il sindaco ha ricambiato donando all’ambasciatore una riproduzione del Marzocco, simbolo di Firenze, con il Giglio.
Il sindaco Nardella ha mostrato all’ambasciatore il diario dove sono conservate le firme dei sindaci delle capitali del mondo che accolsero, nel 1955, l’invito del sindaco La Pira e gli ha parlato della riedizione di questo incontro in occasione del cinquantesimo anniversario che cade l’anno prossimo.
L’ambasciatore è rimasto affascinato dalle bellezze di Firenze e di Palazzo Vecchio e ha particolarmente apprezzato gli affreschi della sala di Clemente VII.(mf)