Servizi igienici pubblici, Cellai (FI): "Il tempo degli annunci è finito, Firenze merita più rispetto"
Questo l’intervento del consigliere di Forza Italia Jacopo Cellai
“Rispondendo oggi ad una mia domanda d'attualità per sapere se e come la Giunta intenda intervenire per aumentare l' offerta di servizi igienici in città, l'assessore Bettini ha comunicato di averpromosso una "mappatura dei servizi igienici presenti" e di aver avviato contatti con la Sovrintendenza al fine di concertare le collocazioni dei nuovi bagni da realizzare.
Speriamo sia la volta buona ma, come ho ricordato all'assessore,è dal lontano 2008 che il progetto, concordato con la Sovrintendenza , è pronto. Prevedeva 8 nuovi servizi autopulenti individuando le specifiche collocazioni tra cui piazza Indipendenza, Santa Croce e piazza D'Azeglio con un investimento di circa 400.000 euro da parte del Comune e un bando di gara da indire per fornitura e gestione dei medesimi servizi. Progetto sbandierato prima dalla Giunta Domenici e poi dalla Giunta Renziper bocca dello stesso Nardella. Tutto rimasto nel capitolo delle buone intenzioni. 8 anni di pianificazione per fare 8 bagni e risultati zero. Ho chiesto al'assessore Bettini certezze nell'ambito del prossimo bilancio preventivo per finanziare l'intervento. Per tutelare la città e per pretendere dalle persone il rispetto che si deve a Firenze, che non può essere così spesso citata come orinatoio a cielo aperto, bisogna innanzitutto dare un'offerta di servizi igienici che tolga qualsiasi alibi a chi la usa in questo modo incivile. E in una città che conta oltre 12 milioni di turisti l'anno non è accettabile offrire appena una decina di servizi igienici che, per la maggior parte, chiudono alle 19.
Non è più tempo di annunci sui bagni pubblici. E noi lo possiamo dire serenamente dato che gli unici 8 bagni pubblici realizzati di "recente" sono quelli di piazza Santa Maria Novella, realizzati nel 2008 in seguito all'approvazione di una nostra mozione”.
(fdr)