Caduti di Nassirya, Cellai (FI): "Stiamo ancora aspettando che l'amministrazione dia seguito alla volontà del consiglio comunale di realizzare un'opera commemorativa"

"Domani in piazza dell'Unità d'Italia per rinnovare il ricordo del sacrificio nel 2003 di 19 italiani per la sicurezza e la pace"

Questo l’intervento del consigliere di Forza Italia Jacopo Cellai


“In occasione della ricorrenza del 12 novembre 2003 in cui fu compiuta la strage di Nassirya nella quale caddero 19 italiani, fra carabinieri, militari dell’esercito e civili, si rinnova il ricordo e la riconoscenza per il sacrificio compiuto per garantire sicurezza e pace.
Al contempo si invita l’Amministrazione Comunale a dare attuazione all’ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 12 aprile 2010 che impegnava il Sindaco a realizzare un’opera commemorativa ai caduti di Nassirya nella città di Firenze. Ordine del giorno collegato al bilancio 2010 a cui è seguito l’accoglimento di un emendamento presentato in occasione del bilancio di previsione 2011 con il quale si individuarono le risorse ammontanti a 5.000 euro per l’esecuzione dell’opera.
Poiché ancora oggi si attende che venga data attuazione alla volontà espressa, si rinnova l’invito all’Amministrazione ad un doveroso riconoscimento alle vittime di una strage che risale ad oltre 11 anni fa. Intanto domani 12 novembre, alle ore 10 sarò presente in Piazza dell’Unità d’Italia in occasione della giornata della memoria di militari e civili caduti nelle missioni internazionali di pace, ove si ricorderanno i caduti di Nassirya”.

(fdr)