Cristina Scaletti (La Firenze Viva) su aeroporto e stadio. "E la Giunta glissò"
Cristina Scaletti (della lista civica La Firenze Viva) anche oggi, in Consiglio comunale, è tornata ad incalzare l’Amministrazione comunale con una domanda di attualità sul nuovo stadio in area Mercafir ed il futuro delle aree edificabili di Castello.
“Ed anche oggi – ha commentato Scaletti - l’Amministrazione comunale, tramite l’Assessore Elisabetta Meucci, ha glissato e non ha risposto nel merito delle questioni poste. Volevo avere conferma che il nuovo stadio verrà fatto nell'area Mercafir dando seguito alla comunicazione del Sindaco che il 22 settembre asseriva che il nuovo stadio di Firenze si sarebbe costruito nell’area oggi occupata dalla Mercafir e le reiterate affermazioni che il nuovo complesso sportivo si sarebbe realizzato entro 5 anni. E non ho avuto risposta. Volevo sapere cosa pensa oggi l’Amministrazione comunale delle dichiarazioni del presidente di Enac, Vito Riggio, che ha ricordato come il regolamento dell’Ente per il volo che stabilisca che non ci possano essere impianti sportivi e commerciali a meno di un chilometro dalla testata della pista e non ho avuto risposta. Volevo conoscere il destino del mercato ortofrutticolo, la sua futura collocazione e chi si accollerà gli oneri. E non ho avuto risposte.
“Se una settimana fa, quando avevo fatto un'altra domanda di attualità sul nuovo stadio e la possibile conflittualità con la testa della pista dell'aeroporto – continua la consigliera Scaletti – si poteva giustificare un certo imbarazzo, dato che in Comune ancora nessuno conosceva il Masterplan approvato da Adf (Aeroporto di Firenze), a questo punto il silenzio non è più ammissibile”.
“In più – conclude la consigliera de La Firenze Viva – avrei voluto conoscere l’opinione della Giunta circa la notizia dell'espansione dell'aeroporto sui terreni di Castello di proprietà Unipol, esproprio che potrebbe valere qualcosa come circa 30 milioni di euro per il noto gruppo assicurativo”. (s.spa.)