Collesei (PD): "Modificare la legge di stabilità per non compromettere la funzione dei CAF e dei Patronati"

Questo l’intervento della consigliera PD Stefania Collesei

“La proposta di Legge di stabilità attualmente in discussione prevede un taglio di 150 milioni di euro al Fondo Patronati. Io credo che dobbiamo invitare a riconsiderare questa proposta.
Infattitale taglio si ripercuoterebbe sull'occupazione degli addetti (11.936 operatori sociali dipendenti) e conseguentemente sui servizi per i cittadini - lavoratori e sugli istituti previdenziali INPS e INAIL.
I Patronati offrono servizi gratuiti ai cittadini. Offrono assistenza per pensioni di lavoro, invalidità, inabilità, reversibilità, sussidi di disoccupazione, cassa integrazione, mobilità, congedi a tutela della maternità, congedi per assistenza ai disabili, immigrazione, ricongiungimenti familiari, malattie professionali e infortuni. Offrono questi servizi in Italia e nelle sedi all'estero.
Ricordo inoltre che il Fondo Patronati si basa su soldi versati dai lavoratori e le imprese destinati allo scopo. Nel caso non potessero operare i cittadini si dovrebbero rivolgere a consulenti privati e ben più costosi.

Insomma occorre salvaguardare i CAF e i Patronati chesi occupano del diritto di lavoro e tutelano i soggetti più fragili. Infierire su questo pezzo dello stato sociale, costituito da questi enti di diritto privato, senza scopo di lucro, sarebbe un grosso passo indietro.

Chiedo quindi che il Consiglio Comunale si adoperi per chiedere la modifica di questa parte della Legge di Stabilità”.

(fdr)