Ceccarelli e Del Re (PD): "Il consigliere Stella s'informi sul regolamento prima di fare proposte per venire incontro ai probabili disagi dei commercianti interessati dai cantieri della tramvia"
La Presidente della Commissione Bilancio Cecilia Del Re ed il vice Capogruppo del PD Andrea Ceccarelli rispondono al capogruppo di Forza Italia Marco Stella dopo la seduta in Commissione Bilancio dove sono stati affrontati gli interventi per venire incontro ai probabili disagi dei commercianti lungo i cantieri delle linee 2 e 3 della tramvia. “Suggeriamo al consigliere Stella di leggere il regolamento sulla Cosap prima di parlare di mancato abbattimento della tassa. All’articolo 26 – spiegano i consiglieri Ceccarelli e Del Re – è già previsto un abbattimento del 50% della Cosap per quelle attività che saranno interessate dai cantieri. Diamo un’altra notizia al capogruppo di Forza Italia: l’imposta di soggiorno è una tassa di scopo e deve quindi essere reinvestita in ambito turistico. Riguardo, poi, alla Tari – confermano i consiglieri Del Re e Ceccarelli –, l'Amministrazione aveva già annunciato da giorni la previsione di sgravi sul carico Tari, la cui quantificazione si avrà però in sede di previsione di bilancio 2015, visto e considerato che la programmazione delle imposte e tasse si definisce in ambito di bilancio. Ricordiamo, poi, ancora al consigliere Stella che l’Imu è un'imposta che interessa solamente i proprietari degli immobili e quindi, ove si prevedesse qui un qualche abbattimento, si creerebbe una discriminazione verso le attività commerciali che sono in affitto. Il PD – concludono Ceccarelli e Del Re – è disposto a confrontarsi su proposte rigorose, serie e praticabili sul piano normativo e regolamentare, come quelle proposte fino ad adesso dall'Amministrazione. Altre strade, figlie della demagogia e della disinformazione, le lasciamo al consigliere Stella”.
Nella commissione congiunta Bilancio e Sviluppo Economico è intervenuto oggi l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini per presentare i passi fino ad oggi compiuti dall’amministrazione per venire incontro ai probabili disagi che affronteranno i commercianti che lavorano nelle zone interessate dai lavori per la costruzione delle linee 2 e 3 della tramvia. Il gruppo PD in Palazzo Vecchio valuta positivamente le misure illustrate in commissione, esprimendo particolare favore per gli accordi raggiunti con la Regione Toscana, dalla cassa integrazione in deroga (che consentirà di pagare cinque mensilità ai dipendenti nel caso in cui l’azienda non riuscisse a sostenere i costi degli stipendi per effetto della riduzione del giro d’affari), al micro credito di 3000 euro da restituire con interessi che verranno pagati dalla Regione stessa.
L’assessore Bettarini – proseguono i consiglieri PD in Consiglio comunale – ci ha comunicato poi che, per quanto riguarda le imposte, lo strumento utilizzato per venire incontro alle esigenze dei commercianti è quello della Tari, ovvero il tributo per la gestione dei rifiuti urbani, che è a carico di tutti i titolari di imprese commerciali o industriali, e quindi qui gli sgravi previsti potranno riguardare tutti i commercianti. L’assessore ha poi fatto presente che l’amministrazione comunale ha già effettuato una mappatura delle utenze commerciali che hanno immobili in gestione nelle strade e nelle piazze in cui i cantieri delle linee 2 e 3 della tramvia saranno presenti nel 2014 e 2015. L’assessore Bettarini – concludono i consiglieri del Partito Democratico – ci ha, infine, riferito che l’amministrazione comunale continuerà comunque a lavorare su questo tema, avendo l'interesse non solo di venire incontro ad un probabile disagio che subiranno i commercianti nel periodo dei lavori, ma anche di salvaguardare il commercio delle zone interessate dai cantieri. Il piano, contenente l’esatta determinazione degli sgravi fiscali concessi dall’amministrazione comunale, verrà comunicato all’interno del prossimo bilancio di previsione 2015, sede deputata per arrivare ad una loro precisa quantificazione. (s.spa.)