Piano per l'Oltrarno, Torselli (FdI-An): "Lacunoso su commercio, artigianato e sicurezza"

"Alcuni provvedimenti annunciati condivisibili, ma memori del ‘metodo Renzi' nutriamo dubbi sulle date di realizzazione. Vigileremo"

Questo l’intervento del capogruppo di Fratelli d’Italia-An Francesco Torselli

“Nella comunicazione del sindaco Nardella sul piano per l’Oltrarno ci saremmo aspettati due parole in più su commercianti e artigiani. Occorre ad esempio, come sosteniamo da tempo, rivedere la Ztl in Oltrarno, inserendo una maggior flessibilità per permettere accessi in orario di apertura dei negozi.

Ci saremmo aspettati due parole in più anche sulla legalità, soprattutto per ciò che accade la notte, non solo in piazza Santo Spirito (questione ormai risaputa), ma anche in piazza Tasso, un tempo luogo vivo e vissuto anche dai residenti, oggi sede di occupazioni e teatro di varie illegalità.

Riguardo a piazzale Michelangelo: benissimo la pedonalizzazione, perché la terrazza più bella del mondo non può essere un parcheggio caotico, ma al tempo stesso deve essere rivista la sosta lungo viale dei colli. Ogni anno chiediamo i dati delle multe (lo faremo anche quest'anno) e scopriamo che nei pressi dei locali notturni del centro vengono fatte migliaia di multe, mentre in viale dei Colli le sanzioni sono solo qualche decina. Come mai?

Sul resto siamo d'accordo, ma vigileremo sulle date di realizzazione degli interventi presentati oggi. Dopo gli anni di Renzi, siamo troppo abituati agli slogan senza fatti concreti. Agli annunci ormai non crediamo più”.

(fdr)