Piano per l'Oltrarno, Bassi (PD): "Coltiviamo un'idea di città ed elaboriamo progetti per non subire passivamente i cambiamenti"

Questo l’intervento del capogruppo PD Angelo Bassi in risposta alla comunicazione del sindaco Dario Nardella sul piano per l’Oltrarno

“L’Oltrarno, una parte vitale e importante della nostra città è al centro dell’attenzione di questa amministrazione. Con questa proposta si vuole valorizzare l’Oltrarno coniugando la tradizione e la storia con le innovazioni indispensabili per affrontare il presente e per supportare la tenuta e lo sviluppo delle imprese commerciali e artigianali.
La comunicazione del sindaco ci convince, ed apprezziamo soprattutto l’approccio complessivo manifestato nel progetto.

Ogni singolo intervento, dalla pedonalizzazione di piazza del Carmine e piazzale Michelangelo all’ampliamento della Ztl; dalle opere di riqualificazione e di nuove infrastrutture ai flussi turistici, fino ai temi legati alla residenza e alle nuove forme di mobilità e dei giovani, tutto si tiene insieme per affrontare i problemi e riqualificare l’Oltrarno all’interno di una città e di un mondo che cambia, e che a sua volta ci obbliga a cambiare.

Esprimiamo come gruppo consiliare apprezzamento per tutto questo, consapevoli che saranno necessari ulteriori approfondimenti, adattamenti e verifiche, perché quella che abbiamo in mente è una città viva, moderna e vivibile che deve essere governata e pensata nella concretezza delle sue trasformazioni.

Apprezziamo anche le iniziative di partecipazione organizzate dall’amministrazione comunale, come l’ultima Maratona di ascolto, e il rapporto che si è creato con i comitati, i cittadini e le associazioni di categoria. Alcune delle osservazioni sono state infatti utilmente raccolte e rielaborate dall’amministrazione.

Il gruppo PD si impegna quindi a sostenere e a dare il suo contributo alla valorizzazione e riqualificazione dell’Oltrarno nell’ambito di questo ambizioso e dettagliato piano”.

(fdr)