Miriam Amato (M5S) sull'Affido per minori prossimi alla maggiore età e minori con disabilità

"Bocciata una mia mozione. Inviti a collaborare che nascondono ostruzionismo puro"

“Ho presentato una mozione sui minori in affido – annuncia la consigliera del Movimento 5 Stelle Miriam Amato – in cui chiedevo al Sindaco di farsi carico per individuare, con altre realtà, progetti per l’inclusione lavorativa, degli adolescenti prossimi alla maggiore età e di prevedere fondi e/o agevolazioni per le famiglie, che affidano minori con disabilità, in modo che dopo la maggiore età, le stesse, non siano lasciate da sole.
Nei fatti i minori in comunità costano 80 euro contro i 17 nelle famiglie affidatarie .
Sono state fatte diverse puntualizzazioni sui progetti già in atto mentre io mi sono affannata a spiegare che la mozione nasce dalla richiesta di numerose famiglie e realtà affidatarie e che quanto si sta facendo non è sufficiente. Dopo aver detto che i temi trattati sono oggetto di discussione della Commissione e sono molto sentiti, mi invitano a ritirarla perché fatta male. Prego di andare a leggere il testo su: http://soant.comune.fi.it/consiglio/G00649-14.PDF
Comunque – aggiunge la consigliera Amato – emendo il testo sostituendo delle parole nella premessa: istituto con comunità e aggiungendo al numero 18/21 per gli anni in questione.

Ed i due punti di invito diventano:

Invito il Sindaco, a farsi promotore, con tutti gli altri enti preposti, nell’incentivare percorsi formativi e d’inserimento lavorativo per i minori prossimi alla maggiore età.

Invita il Sindaco, a farsi promotore nel concertare con gli altri enti, le modalità per risolvere i disagi economici, che continuano dopo i 21 anni, nei casi di affido con disabilità.

Dopo aver detto tutto il contrario di tutto, naturalmente la bocciano.

Ora, c’è chi dice che noi non facciamo opposizione, senza indagare per vedere che le proposte, le mozioni, le interrogazioni. Noi le facciamo ma Loro se sono buone le fanno diventare di Commissione, come cercheranno di fare per la mozione in cui chiedo l’incentivo per i km. 0 e le altre le bocciano, perché troppo distanti dal loro modo di operare, tipo la raccolta differenziata porta a porta.

Che dire – conclude Amato – sono uno specchio della politica del Pd, inviti a collaborare che nascondono ostruzionismo puro, qualcuno si ricorda i miei ordini del giorno sullo Sblocca Italia, bocciati perché sono troppo di buon senso?”. (s.spa.)