Mercafir, Stella (FI): "Quale futuro per 70 aziende ed oltre 2mila lavoratori?"
Questo l’intervento del capogruppo di Forza Italia Marco Stella
“Quale sarà il futuro del mercato all’ingrosso più importante del centro Italia? Ancora nessuno sa darci una risposta. La Mercafir è un polo di eccellenza, il più importante del centro Italia, ora rischia di chiudere? Siamo molto preoccupati per il futuro delle aziende e dei lavoratori.
Alla Mercafir attualmente sono ospitate 68 aziende per un totale di 80 concessioni così ripartiti: 25 mercato ortofrutticolo; 19 magazzini di lavorazione; 2 magazzini carni; 2 mercato ittico; 2 cooperative di servizio; 4 concessioni varie; 6 frigoconservazione; 7 uffici; 13 mercato dei fiori.
Il totale degli spazi concessionati ammonta a 59.700 mq, ed in totale le 68 aziende versano alla Mercafir ogni anno circa 4milioni e mezzo di euro di canoni. Gli addetti presenti ogni giorno all’interno del mercato sono oltre 2.000, senza contare l’indotto, ed il volume d’affari aggregato può essere stimato nell’ordine di 600/700 milioni di euro.
Come si può pensare di trattare con leggerezza lo spostamento di un mercato come quello della Mercafir? Oggi l’intera area Mercafir è di 27 ettari, ci è stato detto che potrebbero bastare 14 ettari per un nuovo mercato, dove sono? Qual è l’area che il comune ha individuato per spostare il mercato dall’attuale collocazione? Ci domandiamo: chi pagherà la nuova area dove verrà collocata la Mercafir? Chi pagherà lo spostamento della Mercafir?
E chi pagherà la costruzione del nuovo mercato? Il Presidente Falchetti in commissione due anni fa ci ha detto che costruire il nuovo mercato potrebbe costare 50 milioni di euro, chi li metterà? Ci sono ancora troppi interrogativi da fugare e deve essere fatto in fretta, da un lato abbiamo l’esigenza di dare una risposta ad un progetto ambizioso come quello della Fiorentina, dall’altro dobbiamo dare una risposta a 70 imprese e 2.000 lavoratori.
Abbiamo sempre sostenuto il progetto portato avanti con grande determinazione dalla Fiorentina di costruire la cittadella viola e il nuovo stadio di Firenze nell'area Mercafir.
Crediamo che la costruzione di un nuovo stadio all'interno della cittadella viola, possa essere una vera occasione per la nostra città e per la Fiorentina. Una grande occasione per sviluppare un progetto innovativo, utile per il lato sportivo e anche per l'indotto che aiuterà il club viola a crescere dal punto di vista economico.
Quando ci è stato detto che la Fiorentina aveva chiesto l’intera area Mercafir abbiamo continuato a sostenere il progetto, ma chiediamo certezze sul futuro del mercato, delle imprese e dei lavoratori.
Lunedì prossimo, il 27 ottobre, prenderà il via la conferenza dei servizi per valutare il progetto presentato dalla Fiorentina, noi chiediamo che vi siano certezze entro quella data per il futuro del centro alimentare della Mercafir”.
(fdr)