Domani festa di compleanno per la biblioteca Luzi che compie 2 anni. Ci sarà anche il sindaco Nardella

Numerosi gli eventi in programma dalle 10 alle 17.30

Domani grande festa per il secondo compleanno della biblioteca intitolata a Mario Luzi nel centenario della nascita del grande poeta fiorentino che ha vissuto per molti decenni, fino alla sua morte, in via di Bellariva, nel Quartiere 2.
Per l’intera giornata alla biblioteca di via Schiff (civico 8), rinnovata negli arredi, sono in programma numerosi eventi: un percorso poetico attraverso quattro grandi autori, letture commentate, un gruppo di scrittura creativa e tanta musica.
Si comincerà alle 10 con il percorso poetico ‘Le parole calamita: la poesia del ‘900 raccontata ai ragazzi’, a cura dell’associazione culturale ‘La nottola di Minerva’, per condividere con i ragazzi la poesia come esperienza fatta di parole, suono, metrica, punteggiatura, forma e colore della pagina scritta. Le letture saranno a cura di Lorenzo Degl’Innocenti mentre le sonorizzazioni saranno realizzate da Letizia Fuochi.
Alle 11 spazio al quintetto di ottoni della Scuola di musica di Fiesole. Alle 11.30 alla biblioteca ci saranno anche il sindaco Dario Nardella, che porterà il saluto della città, e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi. A seguire breve ricordo ‘Insieme per Mario’ a cura della direttrice del Gabinetto Viessuex Gloria Manghetti.
Nel pomeriggio, alle 15.15, Dario Hansson dell’Accademia musicale di Firenze si esibirà alla chitarra classica e alle 15.30 ci sarà Erica Gardenti con il gruppo di scrittura creativa ‘Cafè di Amanda’. Alle 16.30 andrà in scena ‘La poesia di Mario Luzi’, letture commentate a cura di Vittorio Biagini dell’associazione ‘Laboratorio Nuova Buonarroti’. E per finire, alle 17.30, si esibirà di nuovo Dario Hansson con la sua chitarra classica.
L’ingresso a tutte le iniziative è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. (fp)