San Lorenzo, Stella (FI): "Le scelte sbagliate del Comune hanno causato perdite di oltre il 70% negli incassi per i banchi spostati"
“Si è svolto stamattina l’incontro tra l’amministrazione comunale e i commercianti dei banchi di San Lorenzo spostati da piazza San Lorenzo nella piazza del Mercato. Un incontro che ha di fatto sancito l’interruzione della trattativa per trovare una soluzione definitiva al problema della nuova sistemazione. Noi diciamo basta: se questa giunta non è capace di venirne a capo, siamo pronti per la prossima settimana a presentare una delibera in consiglio comunale con la nostra proposta per la riorganizzazione degli ambulanti di San Lorenzo, che come tutti gli ambulanti in città meritano rispetto e attenzione”. Questa la dichiarazione del capogruppo di Forza Italia Marco Stella.
“I dati parlano chiaro: le attività hanno registrato un calo negli incassi di oltre il 70% rispetto al 2013 da quando, il 24 gennaio scorso, sono state spostate da piazza San Lorenzo a piazza del Mercato Centrale. Una scelta, quella di liberare la basilica di San Lorenzo, che poteva essere del tutto condivisibile, se si fosse individuata da subito una nuova disposizione dei banchi. Invece, la decisione arbitraria da parte della giunta di spostare i banchi in piazza del Mercato Centrale, via Panicale e via S.Antonino, ha causato un disastro economico per i commercianti, preludio del fallimento” ha aggiunto il capogruppo azzurro.
“Chiediamo, con una mozione, che vengano realizzati subito tre punti:
1) Apertura di un tavolo con Comune, associazioni di categoria, Sovrintendenza ed operatori per individuare immediatamente una soluzione diversa per alcune delle attività spostate che integri le soluzioni individuate dall’amministrazione con tempi certi
2) Sospensione della Cosap per le attività spostate fino al raggiungimento di un accordo sulla nuova ubicazione
3) Installazione di cartelli nella zona di San Lorenzo per indicare che parte del mercato si è spostato in piazza del Mercato Centrale
E’ assurdo che non si sia neppure pensato a piazzare un cartello per indicare ai turisti che arrivano in piazza San Lorenzo dove sono stati spostati i banchi”.
“Questa vicenda è stata gestita fin qui in modo approssimativo e a tratti irresponsabile dall’amministrazione. Si trovino immediatamente le adeguate soluzioni perché le 80 attività possano tornare a lavorare. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, la giunta faccia la sua” ha concluso Stella.
(fdr)