Razzanelli (FI) su matrimoni coppie gay: "Nardella ha fatto bene a non dare seguito alla mozione"

"Un atto politico ma completamente illegittimo a cui ragionevolmente il sindaco Dario Nardella non ha dato seguito"

Così Mario Razzanelli sulle unioni omosessuali:
"Lunedì scorso il Consiglio Comunale di Firenze è stato chiamato ad esprimersi a favore o contro la trascrizione nel registro dei matrimoni delle unioni gay celebrate all'estero. Un atto politico ma completamente illegittimo a cui ragionevolmente il sindaco Dario Nardella non ha dato seguito. E' necessario che venga emanata una legge ad hoc.

Sull'argomento la Corte Costituzionale ha già sentenziato e chiesto di "annoverare anche l’unione omosessuale, intesa come stabile convivenza tra due persone dello stesso sesso, cui spetta il diritto fondamentale di vivere liberamente una condizione di coppia ottenendone il riconoscimento giuridico con i connessi diritti e doveri". Esclude però che tale unionepossa essere equiparata al matrimonio, cosa che implicherebbe cambiare la Costituzione.

Per questo ho presentato un ordine del giorno in cui suggerisco all'Amministrazione comunale di richiedere un intervento del legislatore nazionale che regoli l'unione delle coppie omosessuali secondo le linee indicate dalla Corte Costituzionale".

Mario Razzanelli

Forza Italia