Tramvia, Forza Italia: "Costruire la Tramvia costa 40 milioni al Km, come la metropolitana"

"Per le linea 1, 2 e 3 serviranno oltre 700 milioni di euro, è davvero necessaria?"

Oggi pomeriggio in commissione urbanistica l’Ingegner Parenti ci ha fornito un dato mai emerso prima che ha dello sconvolgente: costruire le linee 2 e 3 della tramvia costerà ai fiorentini 40 milioni di euro al Km. In totale le due linee verranno a costare oltre 450 milioni di euro, se a esse sommiamo il costo della linea 1 che è stato di 263 milioni di euro, in totale le tre linee, senza i prolungamenti, costeranno ai fiorentini oltre 700 milioni di euro, una follia.

I calcoli sono facili da fare, la linea 2 dovrebbe essere lunga 7,4 km. mentre la linea 3 dovrebbe essere lunga 4 km.

Naturalmente tutto questo senza considerare ritardi ed imprevisti, perché se succederà quello che è successo per la linea 1 sarà un vero disastro per i fiorentini, infatti i lavori dovevano durare 3 anni e costare 122 milioni mentre i lavori sono durati 7 anni ed è arrivata a costare oltre 263 milioni di euro.

La cosa più sconcertante è che ci è stato detto che il costo della Tramvia in superfice a Firenze è cara perché ci sono da spostare i sottoservizi e da trovare anche altri posti auto per quelli che vengono persi ed altre cose; alla fine, secondo i tecnici, costruire la Tramvia a Firenze costerebbe come costruire la metropolitana.

Ci domandiamo ma la tramvia è così necessaria da spendere 700 milioni di soldi pubblici? Se i costi sono uguali e se si è scelto di attraversare il centro con un sistema interrato di tramvia perché non fare tutto sotto terra e costruire la metropolitana?

Ci sarebbe sicuramente un minor impatto su famiglie ed i imprese e, a parità di costi, i benefici della metropolitana sono sicuramente superiori. (s.spa.)