Festa della Polizia municipale, il sindaco Nardella: "Siete la voce del Comune e del sindaco, ho piena fiducia e mi aspetto il massimo"

L'intervento alla cerimonia nel Salone dei Cinquecento

“Centosessant’anni sono un grande traguardo per la Polizia municipale, per il Comune di Firenze e per la vita della città. Ogni vigile quando parla con il cittadino rappresenta la voce e il volto del Comune e del sindaco e costituisce l’anello di collegamento tra l’amministrazione e i cittadini. Per questo, ho fiducia nel lavoro dei miei agenti e mi aspetto il massimo impegno così come ciascuno di noi fa il massimo per questa istituzione e per la propria città”. Così il sindaco Dario Nardella questa mattina nel Salone dei Cinquecento in occasione delle celebrazioni per i 160 anni dalla fondazione del Corpo di Polizia municipale. Tra i presenti il comandante Marco Seniga, numerosi vigili e autorità.
“I vigili fiorentini – ha proseguito Nardella - hanno dimostrato di prendere con serietà e determinazione l’indirizzo che ho dato di una maggiore presenza e impegno sia nel contrasto all’abusivismo commerciale, rispetto al quale abbiamo raddoppiato interventi e sequestri, sia nel contrasto alla cosiddetta ‘movida molesta’ attraverso l’applicazione delle ordinanze anti-alcol e delle sanzioni a numerosi minimarket, ma anche svolgendo un fondamentale lavoro di supporto nella gestione del traffico nelle zone interessate dai lavori per le nuove linee della tramvia”.
Nel corso della cerimonia sono stati elencati alcuni numeri sull’attività della Polizia municipale: oltre 3.500 richieste di intervento al mese, oltre 110 al giorno, 2.375 sono gli incidenti stradali rilevati,421.955 infrazioni al codice della strada, 3.762 controlli con pre-test alcol, 395 violazioni per guida sotto influenza dell’alcol, 20 per guida sotto l’uso di sostanze stupefacenti, 6.728 studenti raggiunti con corsi di educazione stradale.