M. Federica Giuliani, Presidente Commissione Cultura e sport: "Presidente della Figc squalificato dall'Uefa, non ci meravigliamo"

"Sarebbe questo il "buon esempio nello sport" che diamo ai giovani?"

La Presidente della Commissione cultura e sport al Comune di Firenze M. Federica Giuliani interviene sulla squalifica dell’Uefa al Presidente della Figc Carlo Tavecchio. “Sarebbe questo il “buon esempio nello sport” che diamo ai giovani? Lo sport – spiega la Presidente della Commissione Cultura e Sport di Palazzo Vecchio – assume un’importanza strategica nella formazione della persona e dei suoi valori, voglio pensare che questo provvedimento avrà tutta l’attenzione che merita da parte degli organismi del Coni in attuazione dei principi dello Statuto della Figc.Ricordiamoci l’espressione usata da Tavecchio: “...prima mangiava le banane e adesso gioca da titolare...”. Quello che per tutti era palese e cioè che era una espressione razzista e non certo solo uno “scivolone”, tanto che sia Fifa che Uefa si erano schierate contro tali affermazioni, si è concretizzata con la squalifica del presidente della Federazione Italiana Giuoco calcio Carlo Tavecchio: 6 mesi per commenti razzisti”. La condanna del massimo organismo europeo del calcio è arrivata in seguito alle frasi pronunciate il 25 luglio dall’allora candidato alla presidenza Figc nell’assemblea generale della Lega Nazionale Dilettanti.
"Nel frattempo (e nonostante l’indignazione generale) è diventatopresidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio per cui per i prossimi 6 mesi “sarà ineleggibile per qualsiasi posizione come dirigente Uefa e non parteciperà al Congresso Uefa in programma il 24 marzo 2015. Inoltre Tavacchio - conclude la Presidente Giuliani - dovrà organizzare un evento speciale in Italia per aumentare la consapevolezza e il rispetto dei principi della risoluzione Uefa denominata ‘European Football united against racism‘”. (s.spa.)