FI: Restituire e garantire ruolo centrale ai Quartieri nella costruzione della Città Metropolitana
“La Giunta comunale faccia la sua parte e restituisca dignità e centralità ai Quartieri fiorentini e garantendo un ruolo centrale sulla nuova città metropolitana e la sua futura architettura istituzionale.” È quanto dichiara Marco Stella, capogruppo di Forza Italia, assieme ai colleghi circoscrizionali Maria Grazia Internò (Q2), Gaia Serri (Q3), Vincenzo Ciccone (Q4) e Guido Castelnuovo Tedesco (Q5), recentemente eletti alle presidenze delle Commissioni di Garanzia dei rispettivi Quartieri.
“Avere Matteo Renzi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri non è servito a far sì che anche i Quartieri facessero parte del percorso costitutivo del Consiglio della Città metropolitana e che ha visto i consiglieri circoscrizionali spogliati del proprio ruolo nell’elettorato attivo e nell’elettorato passivo nelle elezioni che si sono svolte ieri a norma del Decreto “Del Rio”.
“La scarsa considerazione dei Quartieri a livello nazionale non può però essere accettata a livello locale, dove confidiamo che la Giunta Nardella vorrà a saprà compensare questo sgarbo istituzionale che avviene a soli 5 mesi dalla rielezione dei Consigli di Quartiere. Non è pensabile – hanno aggiunto gli esponenti di opposizione – che i Quartieri siano solo un soggetto passivo e inerme di questa significativa trasformazione!”.
“Attendiamo quindi con fiducia che l’Assessore con delega alla città metropolitana, Giovanni Bettarini, si presenti a breve e con le idee chiare al cospetto dei Quartieri fiorentini in rispetto della loro storia, della loro dignità politica e delle legittime aspettative per quanto attiene al loro futuro ed al loro ruolo nella nuova città metropolitana di Firenze”. (s.spa.)