Miriam Amato (M5S): "La maggioranza di Palazzo Vecchio vota contro il protocollo di legalità"
La consigliera del Movimento 5 Stelle Miriam Amato ha presentato in Consiglio comunale un Ordine del giorno sul protocollo di legaqlità per il progetto dell'area Mercafir.
La maggioranza vota contro il Protocollo di legalità. forse non è chiaro cosa sia, eppure ho fatto anche una conferenza stampa per evidenziare che manca per i progetti Tav e Tramvia. ebbene oggi, dopo la comunicazione del sindaco, ho proposto un odg per richiedere il Protocollo di legalità per il progetto dell'area Mercafir. La maggioranza ha votato contro. Ma vediamo in cosa consiste:
"I protocolli di legalità sono strumenti utili, pattizzi per contrastare infiltrazioni mafiose nelle attività economiche, anche nei fenomeni dove non è radicato.
Sono disposizioni volontarie tra i soggetti coinvolti nella gestione dell'opera pubblica (prefettura, contraente stazione appaltante e operatori filiera pubblica).
E' un modo per rafforzare i vincoli previsti dalla norma della legislazione antimafia, una forma di controllo volontario, anche per i sub contratti, non previste dalla suddetta normativa.
Uno strumento di consenso che consente a tutti i soggetti (privati e pubblici) di poter lealmente confrontarsi con eventuali fenomeni di tentativi di infiltrazione criminale organizzata.
Lascio ai cittadini le considerazioni finali.
Miriam Amato