Forza Italia: "Sempre favorevoli al nuovo stadio, pronti a collaborare col sindaco. Ma non dimentichiamo i lavoratori della Mercafir: troviamo una nuova sede"
Abbiamo ascoltato con attenzione la lunga relazione del sindaco Nardella, sul piano di fattibilità consegnato dalla Fiorentina circa la realizzazione del nuovo stadio e dell'annessa cittadella. La novità è che la società viola ha chiesto anche la parte nord della Mercafir, per arrivare a circa 50 ettari, misura giusta per rispondere alle legittime istanze della Fiorentina. Questa è la verità novità. Benissimo: siamo sempre stati a favore di questa grande opera e lo saremo ancora, più convinti di prima. Siamo opposizione che sa proporre e non distruggere. Quindi diamo aiuto al sindaco per condividere un percorso. Il sindaco ci ha chiesto di stare uniti perché sono in ballo nuovi posti di lavoro e si tratta di una grande opportunità per Firenze: parole condivisibili, che appartengono alla nostra cultura. Abbiamo orizzonti ampi che non si confondono con ottuse barriere ideologiche: quando in ballo ci sono Firenze e la Fiorentina noi mettiamo l'interesse della città davanti ad ogni cosa. Però pretendiamo in cambio dal sindaco Nardella la stessa onestà intellettuale: quando questa grande opera infrastrutturale sarà completata, vogliamo che il nostro accompagnamento venga riconosciuto. Così come non è stato quando noi abbiamo aiutato l'allora sindaco Renzi nell'operazione Campini mini centro sportivo.
L'area Mercafir sarà spostata: il sindaco ha detto di considerare una priorità il futuro dei lavoratori dell'area mercatale. Bene, siamo d'accordo anche su questo. Ma bisogna subito adoperarsi per cominciare una ricognizione volta all'individuazione di una zona adatta ad ospitare la nuova Mercafir.
Siamo per il nuovo stadio, ma anche per il lavoro, termine sul quale non si possono accettare negoziazioni. (s.spa.)