Movida, sanzionati 8 minimarket e 2 bar. Da ieri sera in vigore le ordinanze del sindaco per contrastare l'abuso di alcolici
Sanzionati 8 minimarket per la vendita di bevande alcoliche dopo le 22 e 2 bar per la promozione di bevande alcoliche: è questo il bilancio dei controlli anti alcol effettuati ieri sera dalle 22 alle 3 dalla Polizia municipale, primo giorno di entrata in vigore, insieme al ‘Patto per la Notte’, delle due ordinanze firmate mercoledì scorso dal sindaco Dario Nardella per dare una stretta alla vendita e alla somministrazione di alcolici in città.
“Le ordinanze che ho firmato mercoledì scorso hanno già dato i primi frutti - ha detto il sindaco Nardella -. La scelta di firmare i due atti, uno amministrativo relativo all’adeguamento delle sanzioni, e uno contingibile e urgente, relativo ai divieti per detenzione, vendita, somministrazione e pubblicità di consumo di alcolici, da parte nostra è stata fortemente voluta e non scontata”. “Il fenomeno dell’abuso di alcol, soprattutto da parte dei giovani - ha spiegato il sindaco -, sta crescendo anche nelle città europee e non dobbiamo abbassare la guardia. I controlli proseguiranno tutte le sere”.
Nove tra agenti e ispettori, oltre al comandante della Polizia municipale Marco Seniga e il funzionario coordinatore dell’area di competenza, hanno controllato locali e minimarket del centro e hanno sanzionato i seguenti minimarket per la vendita di bevande alcoliche dopo le 22: in via della Scala n. 4/6 r, Borgognissanti n. 143 r, Borgo la Croce n. 33 r, via Cavour n.30 r, via Verdi n. 14 r, via San Giuseppe n. 12 r, via dei Benci n. 26 r e via dei Macci n. 101 r.
Agli otto minimarket è stata elevata una multa da 1000 euro e verrà notificato loro un provvedimento di sospensione dell’attività per 2 giorni. Se vengono sanzionati ancora entro 365 giorni successivi oltre a un’ulteriore multa vedranno la sospensione dell’attività per 5 giorni.
In base alle due ordinanze firmate dal sindaco, ieri sera sono stati multati, anche 2 bar che stavano promuovendo bevande alcoliche in via dei Benci n. 49 r e in via dell’Anguillara n. 54 r. Ai due bar è stata elevata una multa di 400 euro.
Dai controlli è emerso che tutti gli avventori non seduti ai tavoli bevevano in contenitori di plastica e non di vetro, anche in piazza Santo Spirito. (fp)