Silvia Noferi (M5S) sulla situazione al mercato centrale

Presentata in Commissione Ambiente una proposta sulla riqualificazione della Piazza del Mercato

La richiestadi aggiornamenti sulla situazione della Piazza del Mercato Centrale e su cosa intende fare l’Amministrazione per porvi rimedio è stato fatta in occasione della prima Conferenza dei Capogruppo, il 26 giugno scorso, da parte di tutta l’opposizione.Ad oggi, da quando si legge anche dall’odg del prossimo consiglio comunale, non è stata fatta ne è in previsione nessuna comunicazione dalla Giunta.
Eppure anche in diverse occasioni durante i Consigli Comunali sono state fatte esplicite richieste dall’opposizione per avere chiarimenti a riguardo. La sottoscritta ha presentato in Commissione Ambiente una proposta sulla riqualificazione della Piazza del Mercato, cercando di affrontare tutti i problemi, da quelli dei residenti a quelli degli ambulanti e dei ristoratori. La mozione ha fatto finalmente iniziare una discussione su questi temi in una sede istituzionale e se anche non è stata votata è riuscita almeno a richiedere l’intervento degli Assessori competenti nelle prossime riunioni della Commissione per relazionare su questo argomento. Nel frattempo, a parte le esternazioni pittoresche del Presidente di Quadrifoglio, Livio Giannotti, che ha asserito che i cassonetti delle isole ecologiche “rinfrescano” perché sono interrati (la copertura metallica e le alte temperature sono dettagli), che il cattivo odore è prodotto dai “cittadini che puzzano” (poi spiegando che si riferiva ai ristoratori che buttano gli avanzi di cibo) e che i “ristoratori minacciano con le pistole”, siamo riusciti a sapere che stanno studiando come risolvere il problema perché evidentemente la capienza di queste isole ecologiche è insufficiente per le mutate condizioni commerciali dell’area.
Vorrei terminare con alcune considerazioni: ma se veramente qualcuno è arrivato alle minacce non potrebbe essere il segnale che la situazione è difficile e che c’è un crescente senso di malcontento? Soprattutto mi domando quale sia il compito di un’Amministrazionese non porre rimedio a situazioni ad alta criticità prima che possano degenerare?

Silvia Noferi
Capogruppo M5S
Comune di Firenze