Silvia Noferi (M5S) sul teatro di Rifredi
In commissione cultura abbiamo ascoltato i responsabili del Teatro di Rifredi, la compagnia stabile di Pupi eFresedde che quest’anno compie quarant’anni di attività . Attività di grande valore culturale sia per le qualità delle produzioni, sia per la capacità di innovazione che ha contribuito a scoprire grandi talenti.
Il contributo dato dal comune di Firenzeammontaa € 50.000 l’anno che su un giro economico di € 1.060.000,risulta essere solo un misero 5%.
Un teatro che non ha partecipazioni pubbliche, ciononostante è riconosciuto tra i migliori teatri d’Italia per i risultati ottenuti: 34.000 spettatori con una sala di soli 290 posti e fra i sette teatri stabili d’innovazione d’Italia.
Un teatro che rappresenta anche un importante polo di attrazione per il quartiere di Rifredi, contribuendo al mantenimento di una dimensione “a misura d’uomo” in un quartiere che vedrà mancare nei prossimi anni alcuni tradizionali punti di aggregazione a causa dei lavori per la tramvia. Tutti i Consiglieri si sono dichiarati solidali e hanno dimostrato di conoscere ed apprezzare questa realtà cittadina come un esempio di “Eccellenza Culturale”.
Il Movimento 5 Stelle, si augura che questa disponibilità si traduca quanto prima in qualche atto concreto che possa esprimere in modo ufficiale l’indirizzo politico che dovrebbe essere perseguito dall’amministrazione nella considerazione e nei finanziamenti verso realtà artistiche locali così virtuose.
Silvia Noferi
Capogruppo M5S