La consigliera Scaletti (La Firenze Viva) sul tema del Mercato dei Ciompi
La consigliera Scaletti, sentita la risposta dell’Assessore Bettarini alla sua interrogazione sul destino del Mercato dei Ciompi, si è dichiarata soddisfatta dell’assicurazione dell’Assessore riguardo alla conferma della permanenza del Mercato nella sua sede storica di Piazza dei Ciompi: “Era uno degli interrogativi che preoccupavano maggiormente” ha dichiarato Scaletti che si è soffermata anche sulle altre problematiche inerenti il Mercato dei Ciompi.
“Ferma restando la questione del rifacimento della Piazza, per cui la Regione ha stanziato oltre i milione di euro, le problematiche di Piazza dei Ciompi - ha proseguito Scaletti - sono analoghe o per la questione del metodo da adottare, a quello di altre aree di commercio su area pubblica, un metodo che richiede programmazione e risposte certe da parte dell’Amministrazione.In questi giorni abbiamo svolto anche una riunione della Commissione consiliare Sviluppo Economico su Piazza dei Ciompi, riunione di cuiringrazio il Presidente Giorgetti, perché la Commissione fosse istruita sullo stato delle cose. Perché sapevamo che i lavori sarebbero iniziati a breve, ma ancora non conoscevamo il destino del Mercato stesso.
Io mi auguro che si faccia il possibile, anche in questo caso, per preservare sia lastoricità, del Mercato, sia la professionalità e la competenza degli artigiani e degli antiquari che vi lavorano.
Per quanto riguarda la direttiva Bolkestein, sonoprevisti criteri per ripensare quello che sarà complessivamente il criterio da adottare per il commercio su area pubblica. Riguardo a questo Mercato, ha concluso Scaletti, utilizzare il criterio della sua storicità in vista della scadenza delle concessioni nel 2017, sarebbe di grande importanza”. (s.spa.)