Mercato dei Ciompi, Noferi (M5S): "Vigileremo sullo spostamento dei banchi in Largo Annigoni"
Oggi si è riunita la Commissione n.2 con all’odg l’audizione del Presidente del Quartiere 1, Maurizio Sguanci e l’architetto Mario Pittalis della Direzione Tecnica riguardo al progetto di riqualificazione della piazza dei Ciompi.
I consiglieri sono stati informati sui dettagli tecnici dello stato dei lavori, ossia del progetto di ripavimentazione in pietra della piazza, finanziato in parte dalla Regione Toscana in parte dal Comune di Firenze.
Si è saputo che al posto degli attuali casottini a disposizione del mercato storico dell’antiquariato non è previsto al momento assolutamente niente in quanto l’ipotesi di un project financing con gli attuali operatori economici è stata ritirata.
Davanti alle obiezioni di tutti i consiglieri di opposizione che auspicavano la contemporaneità dell’inizio della cantierizzazione con lo spostamento degli ambulanti, il Presidente Sguanci ha tranquillizzato la Commissione asserendo che l’amministrazione comunale ha previsto lo spostamento solo temporaneo di dette attività economiche in Largo Annigoni e che l’Amministrazione sta elaborando un progetto, pronto molto probabilmente entro la fine di settembre, per permettere sia la ricostruzione delle strutture che il ritorno degli stessi operatori, in modo da garantire la continuità del mercato storico e preservare il valore dell’avviamento commerciale delle attività attualmente presenti.
Il Presidente ha anche asserito che gli ambulanti non verranno spostati fintanto che i lavori non inizieranno ma che entro il 31 dicembre di quest’anno la cantierizzazione dovrà iniziare se non si vorranno perdere i finanziamenti regionali.
Il M5S vigilerà affinché le promesse del Presidente Sguanci siano realizzate nei tempi previsti dalle dichiarazioni odierne.
Silvia Noferi
Capogruppo M5S