Aeroporto, Amato (M5S): "La salute dei cittadini è tutelata?"

“Il Consiglio regionale ha approvato la modifica del Pit per l’ampliamento della pista di Peretola ma la sua lunghezza rimane incerta, in quanto Enac e Governo potrebbero portarla a 2.400 metri. E’ lecito approvare un progetto incerto nelle sue parti costituenti, in questo caso la lunghezza stessa della pista? Inoltre, in una zona compromessa come la Piana in cui la salute pubblica è a rischio per la concomitanza di fattori inquinanti, c’è una presa di responsabilità per la tutela della salute dei cittadini?”. E’ quanto chiede Miriam Amato, consigliera del Movimento Cinque Stelle.
“E’ stato fatto – continua Amato - uno studio che coinvolga gli abitanti e può essere loro garantito che non ci siano ripercussioni? Che garanzie hanno gli abitanti? Il presunto aumento del flusso turistico è dimostrato da stime attendibili? C’è stato uno studio approfondito in merito o si tratta solo d’ipotesi?”.
“Convinti che la salute pubblica abbia un valore inestimabile e che ampliare il collegamento con l’aeroporto di Pisa avrebbe soddisfatto l’esigenze anche dei pendolari – conclude la consigliera - ci dichiariamo contrari e solidali ai cittadini dei territori coinvolti”. (edl)