Primavera dell'Anpil del Terzolle, sei appuntamenti per vivere la natura
Se appuntamenti per vivere la natura e conoscere un’area bellissima del territorio fiorentino, ricchissima da un punto di vista naturalistico, culturale, storico e paesaggistico: è “La primavera nell’Anpil del Terzolle”, iniziativa che prevede escursioni, pedalate, nordic walking, stand, degustazioni, tiro con l’arco, ballo e una mostra fotografica. Si si terrà nei giorni 3, 10, 18, 24, 31 maggio e il primo giugno, organizzata dalla Uisp con i patrocini dei Comuni di Firenze, Vaglia e Sesto Fiorentino.
Si parte sabato 3 maggio, con l’escursione da Pian di San Bartolo alla stazione di Montorsoli e la Pieve di Cercina; il ritrovo è alle 9.30 alla Crc di Pian di San Bartolo, in via dei Cipressini. Al rientro è prevista una piccola degustazione con prodotti dei produttori dell’Anpil. Per arrivare: bus Ataf 25, fermate: Pian di San Bartolo 3 o Bolognese 33.
Sabato 10 maggio altra escursione nell’Anpil con l’anello del Terzolle: Cercina - Piazzale Leonardo - Cappella del Ceppeto – Cercina. Ritrovo alle 9.30 davanti alla Pieve di Cercina; al rientro piccola degustazione con prodotti dei produttori dell’Anpil. Bus 43 da Piazza Dalmazia - fermata: Cercina.
Domenica 18 maggio ci sarà una pedalata per tutti: ritrovo ore 8.30 nel parcheggio area attrezzata a Pian di S. Bartolo (casco obbligatorio).
Sabato 24 maggio escursione dalla Piazza di Careggi lungo i torrenti Terzollina e Terzolle: un percorsofacile, con una forte connotazione ecologica lungo i torrenti dell’Anpil. Ritrovo alle 9.30 in piazza di Careggi; al termine piccola degustazione con prodotti dei produttori dell’Anpil all’Sms di Serpiolle. Bus 14C - fermata: Careggi; da piazza Dalmazia bus 43 - fermata: Pieraccini 07.
Sabato 31 maggio, in occasione della settimana europea dei parchi, ci sarà la grande festa dell’Anpil del Terzolle all’Sms di Serpiolle. Al mattino prevista l’escursione da Fondi a Serpiolle; il pomeriggio installazione audiovisiva sull’Anpil a cura dell’ ISIS Leonardo da Vinci. Saranno aperti gli stand delle associazioni e delle aziende presenti nell’Anpil; la mostra fotografica e gli stand rimarranno attivi per tutta la durata della festa, che si chiuderà con la Cena sotto le stelle con ballo all’Sms di Serpiolle.
La festa riprenderà il 1° giugno, ultimo appuntamento dell’iniziativa, è sarà tutta concentrata al mattino: ci sarannol’escursione dal Parco della Garena a Cercina-Serpiolle; le prove di tiro con l’arco (a cura della Compagnia Arcieri del Rovo) e la prova gratuita con piccola escursione di Nordic walker; poi tutti a tavola con il pranzo all’aperto all’SMS di Serpiolle.
(ag)
Per informazioni: ambiente@uispfirenze.it