Agostini: "Elettrice Palatina e Giardino dei Giusti siano priorità nel programma della prossima Amministrazione"
“Elettrice Palatina e Giardino dei Giusti siano tra le priorità nel programma della prossima Amministrazione comunale”.
È quanto auspica la presidente della commissione pace e diritti umani Susanna Agostini. Il consiglio comunale oggi ha approvato all’unanimità due atti proposti dalla commissione e che riguardano appunto i due temi.
Sull’Elettrice Palatina Agostini sottolinea: “È necessario garantire continuità agli impegni politici presi in questi anni; purtroppo l'uscita dei Grandi Uffizi non è terminata, per questo l'assunzione di responsabilità istituzionale resta alla nuova amministrazione. Nel 2002 abbiamo sostenuto un bel dibattito finito anche sulle pagine dei giornali, con interventi autorevoli, che sostenevano la richiesta di porre la Statua di Maria Luisa de' Medici là dove è conservato gran parte del patrimonio da lei stessa salvato con il noto ‘Patto di famiglia’. Maria Luisa de' Medici dovrà avere un posto visibile e d’onore a perenne riconoscenza per il gesto affettivo e culturale compiuto da una donna, ultima della famiglia Medici, che ha fatto si che Firenze, sia il sito di beni culturali riconosciuto oggi nel mondo”. Con la stessa risoluzione si chiede al governo di sostenere la proposta fiorentina in modo da recuperare anche tutte le altre statue realizzate da artisti nel 1954 e individuare una giusta collocazione a Firenze. Le opere sono il frutto di un bando dedicato dal Comune alla rinascita di Firenze, colpita duramente dalla guerra. Statue rimaste non posizionate e non valorizzate, come quella che si trova oggi nel giardino della casa dell'artista Antonio Berti a Sesto Fiorentino.
Sempre oggi il consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione per riportare alla giusta dimensione e identità il Giardino dei Giusti di Firenze. “Un luogo che nel 2003 è stato fortemente voluto dall'Amministrazione ma che successivamente non ha avuto le meritate attenzioni” conclude Agostini. (mf)