Progetti "site specific" di arte contemporanea, il consiglio comunale approva la mozione di Galli (Lista Galli) e Semplici (FI)

"Proposta concreta per il rilancio economico-culturale delle piazze del Centro Storico"

Con l’ultimo voto utile nelle sedute ordinarie del mandato 2009-2014, il consiglio comunale ha approvato la mozione presentata da Giovanni Galli e Marco Semplici per approntare un progetto che porterà installazioni di arte contemporanea nelle piazze del centro storico.
“La proposta – hanno spiegato Galli e Semplici – parte dall’esigenza di valorizzare numerose piazze del Centro Storico fiorentino. Offriamo alla città un progetto in grado di rilanciare sia economicamente che culturalmente intere aree che oggi sono ostaggio del degrado e dimenticate dall’Amministrazione Comunale. Il nostro punto di partenza è premiare chi, sul territorio, investe risorse e dà lavoro. I galleristi fiorentini rappresentano un grandissimo potenziale fino ad oggi inespresso. Oggi potranno essere coinvolti direttamente in cicli di progetti “site specific” di arte contemporanea. L’arte contemporanea rappresenta un segmento di mercato ancora pressoché sconosciuto a Firenze. Noi siamo convinti che, invece, possa rappresentare una grandissima opportunità, ovviamente solo se valorizzata al massimo da professionisti del settore fiorentini ed internazionali”.
Il progetto dovrebbe trovare concreta realizzazione in aree come Piazza Ognissanti, Piazza Pitti, Piazza Santa Maria Novella, Piazza Santissima Annunziata, Piazza Santo Spirito.

(fdr)