Tramvia, Dormentoni (Pd): "Avanti con l'Osservatorio economico e il Piano di comunicazione sui cantieri"

Via libera alla mozione

“Riattivare rapidamente l’Osservatorio economico e dare il via al Piano di comunicazione sui cantieri della tramvia”. Questi in sintesi gli indirizzi contenuti nella mozione approvata dal Consiglio Comunale proposta dai consiglieri Dormentoni, Collesei, Boreselli, Fratini, Cruccolini, Pezza. Il presidente della commissione Urbanistica di Palazzo Vecchio Mirko Dormentoni (Pd) spiega: “la notizie che entro il mese di maggio potranno ripartire i cantieri della tramvia, a partire dalla linea 2 ci fa auspicare che questo avvenga nei tempi più brevi possibili. Allo stesso tempo chiediamo, come abbiamo già fatto nella riunione congiunta delle commissioni Urbanistica, Ambiente, Sviluppo economico, che venga riattivato quell’Osservatorio economico avviato 3 anni fa proprio dal vicesindaco Nardella che si è dichiarato favorevole a riprendere questo lavoro. Adesso i tempi stringono, va quindi attivato subito uno strumento necessario per definire alcune misure volte ad alleviare gli impatti negativi sulle attività commerciali presenti nell’area dei cantieri. L’Osservatorio potrà utilmente coinvolgere le associazioni di categoria, la Camera di Commercio, l’associazione bancaria italiana (Abi), la Regione, Fidi Toscana e tutte le istituzioni che possono condividere un piano di sgravi fiscali e possibili aiuti agli esercizi maggiormente colpiti". "Insieme a questo – conclude Dormentoni- è necessario far partire al più presto un piano di comunicazione rivolto sia ai commercianti che ai residenti in relazione agli importanti cambiamenti per le zone interessate dai cantieri”.

 


Ecco il teso del dispositivo della mozione:

 


Il Consiglio COmunale impegna la Giunta

- a riattivare al più presto l'Osservatorio economico per monitorare gli impatti sulle attività commerciali derivanti dalla cantierizzazione e dai lavori della tranvia e per definire alcune misure volte a sostenere le attività economiche;

- ad attivare nel più breve tempo possibile il Piano di comunicazione sui cantieri della tranvia, a partire dai primi che saranno aperti nei possimi mesi in relazione alle linee 2 e 3, per consentire alla popolazione, alle attività economiche e a tutti i soggetti fornitori di servizi alla città ed alla persone tutta l'informazione necessaria per fronteggiare al meglio i vari cambiamenti conseguenti allal cantierizzazione.