Decoro urbano, Roselli (NCD): "La nostra proposta di sanzioni ai proprietari di cani sprovvisti di sacchetto o museruola entra nel Regolamento Comunale sulla tutela degli animali"

Il consigliere: "Adesso più severità e controlli"

"Grande soddisfazione nel vedere che la nostra proposta sul decoro urbano, le deiezioni canine e l'obbligo di essere muniti di museruola sia entrata a far parte del nuovo Regolamento Comunale sulla tutela degli animali". Questo quanto dichiarato dal consigliere del NCD Emanuele Roselli dopo la presentazione del regolamento da parte dell'Assessore Biti alla Commissione Ambiente e mobilità riunita questa mattina per il voto.
"La mozione che avevo presentato - spiega Roselli - era stata votata a larghissima maggioranza dal Consiglio Comunale a metà febbraio e ha portato un contributo importante alla stesura del nuovo regolamento. Si tratta di una proposta di buon senso che vuole colpire i padroni maleducati che troppe volte non provvedono né a mantenere pulita la città e neppure a fare il possibile per evitare situazioni di pericolo per persone e bambini, soprattutto quelli che magari giocano nella stessa piazza o giardino”.
“Una volta ratificato dal Consiglio Comunale, questo nuovo Regolamento permetterà alla Polizia Municipale di sanzionare i padroni sprovvisti del sacchetto per la raccolta degli escrementi dei loro animali – anche se non colti sul fatto – e di elevare contravvenzioni a chi non sarà munito di guinzaglio e di museruola. La sfida adesso sarà nel far rispettare queste nuove disposizioni, sperando che le buone intenzioni non restino lettera morta su un pezzo di carta" ha concluso Roselli.

(fdr)