"Firenze 1977-'81 le compagnie", domani a Palazzo Vecchio la presentazione del libro di Massimo Pieri e Marco Ciappelli

Alle 17 in Sala d'Arme

Sabato 29 marzo alle ore 17, presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, verrà presentato il libro “Firenze 1977 – ’81le compagnie” (Curiosando Editore), scritto a quattro mani da Marco Ciappelli, nato a Firenze, autore musicale e libero professionista, e Massimo Pieri, fiorentino, battezzato al Battistero di Firenze, consigliere comunale, tifoso viola e “p.r. della vita”.
Alla presentazione parteciperanno anche Luigi Laserpe, direttore del free press Tutto-Viola, il comico Gaetano Gennai e altre personalità dal mondo delle radio e dello spettacolo.

Il libro scatta una fotografia degli anni tra il 1977 e il 1981, un periodo difficile per l’Italia ma anche pieno di cose belle e “leggere”, divertenti e innovative come la disco dance, le radio libere, i cinema, la moda, le vespe, le amicizie, e soprattutto le “compagnie”. Un fenomeno, questo, tutto fiorentino di cui gli autori raccontano la nascita e lo sviluppo, col tono ironico e affettuoso di chi c’era e ha vissuto in prima persona le storie e le avventure ripercorse con nostalgia e con un sorriso autentico. Questo libro restituisce sostanza a cose indebolite e forse un po’ svuotate, ridà all’espressione “compagnia” tutto quel mondo che si porta dietro fatto di allegria e spensieratezza, di gare di ballo e di “spacconate” adolescenziali ma anche di valori e affetti solidi vissuti sulla pelle che hanno lasciato in chi c’era un sorriso di gratitudine così forte da poter essere trasformato in un racconto affascinante di un’Italia e di una città che non ci sono più.

L’ingresso è libero

(fdr)