Tpl, Dormentoni (Pd): "Potenziare il servizio bussini elettrici in centro e favorire soluzione occupazionale per lavoratori Tecnobus"
"Non solo garantire, ma potenziare il servizio di bussini elettrici per il servizio di trasporto pubblico nel centro storico. Questo l'impegno che oggi ho chiesto all amministrazione insieme a quello di favorire la soluzione del problema occupazionale dei lavoratori di Tecnobus che anche a Firenze stanno perdendo il posto di lavoro (come opportunamente denunciato negli scorsi giorni dalla Fiom CGil)". Lo ha detto oggi il presidente della commissione Urbanistica Mirko Dormentoni presentando una domanda di attualitrà sull'argomento. "La soluzione potrebbe arrivare tramite il riassorbimento presso l azienda che svolgerà il servizio di manutenzione dei mezzi elettrici, alla luce del fatto che Ataf Gestioni ha recentemente dichiarato che l utilizzo di questi mezzi sarà non solo mantenuto ma sviluppato. Accolgo con favore la risposta positiva dell' assessore Bonaccorsi arrivata oggi in aula rispetto a queste richieste, insieme alle recenti e positive dichiarazioni del vicesindaco Nardella rispetto ad un piano ("FirenzElettrica") per la mobilità elettrica che necessariamente secondo me deve coinvolgere anche il trasporto pubblico locale.
Monitoreremo la situazione nelle prossime settimane perché riteniamo molto importanti, sia gli aspetti ambientali che gli aspetti occupazionali di questa vicenda. Il futuro di una Firenze sostenibile passa anche da qui". (lb)