Emeroteca Nazionale, lettera aperta di Valdo Spini al vicesindaco Dario Nardella
Ecco la lettera inviata da Valdo Spini consigliere comunale e componente del Comitato scientifico della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze al vicesindaco Dario Nardella:
"Caro Dario,
domani all'odg della commissione urbanistica del consiglio comunale c'è la variante predisposta dalla giunta in ordine alla ex Manifattura Tabacchi. In tale variante non solo non è compresa la nuova Emeroteca Nazionale, ma addirittura è previsto l'abbattimento dei locali in cui avrebbe dovuto stabilirsi.
Com’è noto, fin dal 2011, si sono tenute riunioni tra amministrazione comunale, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Agenzia del demanio, proprietà dell'ex Manifattura Tabacchi stessa, per verificare il progetto Emeroteca della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Tale progetto sarebbe di grande significato per la nostra città perché potrebbe dare funzionalità ad una struttura culturale che interessa tutto il Paese e nel contempo liberare Forte Belvedere, attualmente occupato da detta struttura, recuperandolo alla fruizione culturale della città.
Il progetto com'è noto era all'attenzione del Ministro dei beni Culturali Massimo Bray.
Ora che è cambiato il governo ed abbiamo Presidente del Consiglio Matteo Renzi e Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, mi rivolgo a te perché tu operi quel breve rinvio dell'esame della variante che possa consentire al nuovo governo di esprimersi in materia e, qualora condivida il progetto, di prendere le opportune iniziative per realizzarlo.
Certo che capirai l'importanza del problema che intendo sollevare,
molto cordialmente
Valdo Spini"
(lb)