Collesei e Dormentoni (PD): "Seguire da vicino il soggetto aggiudicatario del bando delle biblioteche a tutela del servizio e dei lavoratori"
Questo l’intervento dei consiglieri PD Stefania Collesei e Mirko Dormentoni
“E' stata approvata ieri in Consiglio la mozione con la quale si impegna l'Amministrazione Comunale a farsi garante di un incontro tra il soggetto aggiudicatario dell'appalto per la gestione e delle biblioteche e le rappresentanze sindacali dei lavoratori.
Questo allo scopo di meglio tutelare nella fase gestionale e organizzativa sia il servizio, sia le professionalità messe in campo da lavoratori che hanno sviluppato un'esperienza pluriennale. Si tratta di ben 70 persone che seguono da vicino e con apprensione un appalto che non ha mancato di presentare criticità sia per quanto riguarda l'indicazione del contratto di riferimento, sia per l'assenza della clausola sociale, sia infine per il bizantinismo del meccanismo premiante, in cui il criterio della riassunzione ricopre un posto troppo limitato.
Con questa mozione si dà al Comune un ruolo ulteriore di garante perché tutto funzioni al meglio, senza ripercussioni per il servizio e per i lavoratori occupati da anni in questo settore, delicato ed importante per la nostra città, che negli ultimi anni ha visto un importante incremento di utenti e un miglioramento della qualità del servizio anche grazie alla professionalità e all'impegno di questi lavoratori.
Terremo alta l'attenzione su questa vicenda locale e ci impegniamo affinché l'amministrazione nelle prossime occasioni individui soluzioni più idonee a tutelare gli aspetti occupazionali (così come è stato fatto in altri casi con l'inserimento del contratto nazionale di riferimento) in occasione di bandi di questo genere. Allo stesso tempo affermiamo con forza che occorre cambiare la normativa a livello nazionale, affinché nella regolazione dei meccanismi di appalto siano reintrodotte maggiori salvaguardie per i lavoratori”.
(fdr)