Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale: "A Firenze il 22 e 23 marzo primo election day in Italia per le Primarie"
“Grazie all’iniziativa di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, a Firenze il 22 e il 23 marzo si potrà svolgere il primo election day in Italia per le Primarie che indicheranno i candidati di centrodestra e centrosinistra a sindaco, dopo la notizia che il PD svolgerà in quei giorni le proprie Primarie”. Questo l’annuncio dato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal consigliere comunale e portavoce regionale del partito Francesco Torselli insieme al capogruppo in Regione Giovanni Donzelli e al consigliere Paolo Marcheschi.
“Abbiamo predisposto una scheda in cui si rivolgono agli elettori tre domande. La prima: se FdI-An debba correre da solo alle elezioni o se invece debba aderire alla coalizione di centrodestra. La seconda riguarda una serie di punti programmatici, le cui risposte serviranno a stilare un programma elettorale autenticamente partecipato e condiviso. Infine, chi parteciperà il 22 e 23 marzo potrà scegliere tra una rosa di nomi di potenziali candidati del centrodestra, tra eletti, dirigenti dei partiti e nomi di cui si è letto in questi mesi sui giornali”.
Ad essere rappresentati nella lista sono tutti i partiti del centrodestra. Oltre a Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Forza Italia, Nuovo Centrodestra e Udc. “Ma siamo aperti alle candidature di liste civiche, così come ad eventuali altri nomi da noi non inclusi nella lista: per questo abbiamo lasciato anche una casella vuota a disposizione dei votanti per indicare un nome di loro gradimento” hanno sottolineato i tre esponenti di Fratelli d’Italia – An.
“I numeri della consultazione per la scelta del simbolo e del presidente nazionale hanno dimostrato, anche in Toscana, con 10mila persone che hanno votato e 300 volontari a garantire le operazioni, che quella che ‘il popolo di centrodestra non vuole le primarie’ è una favola – hanno detto Torselli Donzelli e Marcheschi –. L’episodio di Montecatini, poi, con Forza Italia che ha scelto, autonomamente dalle indicazioni nazionali e regionali, di indire primarie per la scelta del candidato a sindaco, è la prova del nove: 1.400 persone sono andate a votare per il centrodestra contro le 1.200 per il centrosinistra. I tempi sono cambiati da quando il nome del candidato arrivava con un fax da Roma: tutti ora devono necessariamente prenderne atto”.
“La nostra iniziativa arriva dopo che Forza Italia a Firenze si è detta contraria alle Primarie, dicendo di voler procedere con un altro metodo alla scelta del candidato a sindaco. Ebbene, ad oggi nulla si sa di quest’altro metodo, ragione per cui abbiamo scelto di andare avanti. Laddove Forza Italia e le altre forze di centrodestra volessero indicarci modifiche e partecipare all’election day del 22 e 23 marzo, siamo pronti a stracciare la scheda che abbiamo predisposto e a trovare una soluzione diversa. Se così non sarà, le Primarie ci saranno comunque, e a garantirle saremo noi.
La nostra apertura nei confronti delle forze politiche e degli elettori del centrodestra resta totale: il nostro unico interesse è garantire che gli elettori possano partecipare attivamente alla prossima campagna elettorale per il nuovo sindaco di Firenze, con una grande prova di democrazia” hanno concluso i tre esponenti di Fratelli d’Italia-An.
(fdr)
Questi ad oggi i punti individuati per il voto, seguiranno aggiornamenti su altri gazebo o luoghi individuati nei prossimi giorni nei 5 quartieri della città
SABATO 22 MARZO
(Q1) – Gazebo Via Pellicceria (di fronte alle Poste Centrali)
(Q2) – Gazebo Viale Manfredo Fanti (mercato)
(Q2) – Gazebo Via Masaccio (di fronte alla Esselunga)
(Q2) – Sede “Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale” Via Frusa, 37
(Q3) – Gazebo Piazzale di Porta Romana
(Q4) – Gazebo Piazza del Mercato dell’Isolotto
(Q5) – Sede “Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale” Via Carlo del Prete, 27r
DOMENICA 23 MARZO
(Q1) – Gazebo Piazza San Lorenzo
(Q1) – Gazebo Piazza de’ Ciompi
(Q1) -Gazebo Piazzale delle Cascine (lato monumento)
(Q2) - Gazebo Viale Manfredo Fanti (mercato)
(Q2) – Gazebo Piazza Beccaria
(Q2) – Gazebo – Via Gioberti (di fronte alla Oviesse)
(Q2) – Sede “Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale” Via Frusa, 37
(Q3) – Gazebo – Piazza Acciaiuoli (mercato)
(Q5) – Gazebo Piazza Dalmazia (mercato)
(Q5) - Sede “Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale” Via Carlo del Prete, 27r