Aeroporto, De Zordo: "Voto contrario al testo presentato dal PD che dice tutto e il contrario di tutto"
Questo l’intervento della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo
“L'ordine del giorno presentato oggi in Consiglio dal PD sul sistema aeroportuale toscano evita di prendere posizione esplicita per la nuova pista convergente-parallela su cui insiste Enac, ma di fatto la sostiene.È un testo che vuole mettere insieme tutela ambientale e potenziamento di Peretola, il Parco della Piana che ad oggi esclude la nuova pista e per l'appunto una pista 'diversamente orientata', il tutto all'insegna di una presunta integrazione tra gli scali di Firenze e Pisa che non si capisce bene come si dovrebbe realizzare, visto che di fatto la nuova pista voluta da Enac e da gruppi economici locali renderebbe Firenze non complementare ma alternativa a Pisa.
Il testo sostiene anche di non volersi inoltrare su aspetti 'tecnici' come per l'appunto la lunghezza della nuova pista. Come se si trattasse di un dettaglio. E invece dietro a una pista lunga 400 metri in più c'è un progetto specifico su cui l'Osservatorio nazionale sulle liberalizzazioni nei trasporti (Onlit) non più tardi dell'ottobre 2013 affermava:
"La nuova pista di Peretola sarà inutile, costosa e in contrasto con le logiche di integrazione tra gli scali di Firenze e Pisa",aggiungendo che si tratta di "un azzardo finanziario-commerciale e anche urbanistico e ambientale". E tanto basta.
Non una parola il PD ha speso peraltro in difesa dei lavoratori dell' aeroporto che si sono visti disdettare dalla società AdF i contratti integrativi con grave danno economico e con unilaterale atto lesivo di diritti acquisiti nel corso degli anni”.
(fdr)