Mobilità, Roselli (NCD): "Da oggi è possibile accedere agli sconti per i pendolari che utilizzano tratti autostradali"

Il consigliere: "Lodevole l'iniziativa del Ministro Lupi: grandi benefici per molti fiorentini che utilizzano da sempre l'autostrada come circonvallazione"

“Come da accordi tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Società autostradali aderenti all’iniziativa, da oggi è prevista un'agevolazione sul pedaggio autostradale fino al 20% per i pendolari che pagano con il Telepass.
Un gesto semplice che porterà un immediato e reale beneficio a molti lavoratori che utilizzano ogni giorno l’autostrada per recarsi a lavoro.
Per molti fiorentini questo provvedimento è una grande novità visto che il tratto autostradale rappresenta da sempre una vera e propria circonvallazione intorno alla nostra città”. Questa la dichiarazione del consigliere di Nuovo Centro Destra Emanuele Roselli.

L’agevolazione consiste nella riduzione del pedaggio, applicata in misura progressiva, da un minimo dell’1% (in caso di 21 transiti/mese) fino ad un massimo del 20% (in caso di 40 transiti/mese). Sino a 20 transiti mensili non viene applicato nessuno sconto. A partire dal 21° transito, lo sconto sarà pari all'1% su tutti i transiti effettuati e crescerà linearmente (2% del pedaggio complessivo per 22 transiti effettuati, 3% per 23, e così via) fino al 20% del pedaggio complessivo che scatta al 40° transito. Dal 41° transito e fino al 46°, lo sconto sarà sempre del 20% su tutti i transiti effettuati. Per i transiti successivi al 46° si pagherà la tariffa intera.
L’importo dello sconto verrà arrotondato sul singolo transito al centesimo di euro. Lo sconto è applicato per un massimo di due transiti al giorno, compresi i festivi.
Lo sconto verrà calcolato al termine del mese in cui vengono effettuati i transiti ed applicato nella prima fattura successiva, secondo il ciclo di fatturazione previsto.
L’agevolazione sarà retroattiva, cioè partirà dal primo giorno del mese in cui viene fatta la registrazione, febbraio incluso.

“Preferiamo lasciare gli slogan e le contestazioni agli altri. Noi del Nuovo Centro Destra vogliamo concentrarci su proposte concrete per i cittadini: cose di buon senso, legate alla quotidianità del vivere, anche semplici, che però nessuno aveva finora mai fatto” ha concluso Roselli.

(fdr)