Cittadella e nuovo stadio, Pieri e Giocoli (Noi con Matteo Renzi): "Vietato dimenticarsi del Franchi e di Campo di Marte"
“Il consiglio comunale, com’è naturale, ha reagito con unanime plauso alla notizia che il progetto della cittadella viola e del nuovo stadio nell’area Mercafir procede e registra un’accelerazione in queste ore. Anche noi esprimiamo apprezzamento per la scelta di Nardella di portare nel suo primo intervento in consiglio l’argomento nuovo stadio, che non è solo argomento per i tifosi ma occasione ghiotta di rilancio economico e creazione di posti di lavoro. Come la pensiamo l’abbiamo detto da tempo: siamo più che favorevoli al nuovo impianto per la Fiorentina e alle strutture che lo accompagneranno, a patto che di pari passo vengano realizzate le necessarie infrastrutture, con attenzione a tutti gli aspetti della vita del quartiere, viabilità compresa. Tuttavia non possiamo non porre l’accento, oggi, sul futuro del Franchi e di campo di Marte. Guai a dimenticarci, sulle ali dell’entusiasmo, di questo pezzo di città”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del gruppo Noi con Matteo Renzi Massimo Pieri e Bianca Maria Giocoli.
“Non ci limitiamo a dire sì al nuovo stadio, diciamo sì anche allo sviluppo di Campo di Marte. Con lo spostamento delle partite della Fiorentina, è facile immaginare che, accanto a una ‘nuova vita’ del quartiere liberato dall’assedio di tifosi e forze dell’ordine, gli esercizi commerciali intorno allo stadio Franchi subiranno un pesante contraccolpo. Riguardo alla struttura del Franchi, le spese di manutenzione e il pericolo del degrado sono elementi da non sottovalutare e tenere nella dovuta considerazione. Occorre coinvolgere le associazioni di categoria e tutte le società sportive (anche degli sport cosiddetti minori) perché a Campo di Marte si realizzi una nuova area dedicata allo sport e al divertimento a disposizione dei cittadini. Raccogliamo la sfida del futuro di Firenze, a Novoli come a Campo di Marte” hanno concluso i due consiglieri.
(fdr)