San Valentino speciale per centinaia di coppie che festeggiano le nozze d'oro

Doppio appuntamento oggi a Palazzo Vecchio (ore 10 e 16) per chi si è sposato 50 anni fa

Palazzo Vecchio è stato invaso da centinaia di coppie di sposi innamorati: per il quinto anno consecutivo il sindaco Matteo Renzi ha infatti invitato, nel giorno di San Valentino, le coppie fiorentine che si sono sposate nel 1964.
Visto il successo delle precedenti edizioni dell’iniziativa, la cerimonia si è svolta in due turni: alle 10 e alle 16. Le coppie invitate sono state 1264 e, insieme ai parenti, sono state accolte nel Salone dei Cinquecento, nel Salone dei Duecento e in Sala d’Arme.
“Vi do il benvenuto in Palazzo Vecchio - ha detto il sindaco -. A nome della città vorrei dirvi grazie per quello che avete fatto da cittadini in questi cinquanta anni e per la pazienza che avete dimostrato nei confronti del coniuge e verso le amministrazioni. Vi diciamo che ogni giorno che passa l’amministrazione della città di Firenze avrà sempre più bisogno di persone come voi”.
“Palazzo Vecchio è casa vostra, non è casa del sindaco, degli assessori e dei funzionari - ha continuato -; è la casa di tutti i fiorentini. La grandezza di questa città non è tanto e solo la magnificenza dell’arte. La grandezza di Firenze è l’attenzione al volontariato, agli ultimi; è il fatto che il duomo è bellissimo ma cinque anni prima dell’Opera del Duomo a Firenze, in quella piazza, c’era già la Misericordia”. “Noi siamo Firenze - ha continuato il sindaco - ed essere Firenze significa avere tante responsabilità e voi lo avete visto in questi cinquant’anni di vita insieme immagino con tanta pazienza, peripezie e polemiche”.
“Il giorno di San Valentino è uno dei momenti più belli - ha proseguito - perché è sempre l’occasione per sentire suggerimenti sulle cose non fatte e per sentire l’affetto che si prova facendo il sindaco, che è un mestiere un po’ strano. Te le dicono di tutti i colori, però, tutto sommato anche se sbagli senti l’affetto dei cittadini”.
Al termine della cerimonia gli sposi hanno ricevuto una fotografia storica di Palazzo Vecchio e hanno potuto visitare gratuitamente il Museo, oggi chiuso straordinariamente al pubblico, e al Torre di Arnolfo. (fp)

 

In allegato tre immagini