Giocoli (Noi con Matteo Renzi): «Lando Conti, sindaco di Firenze e vittima del terrorismo, meritava più dell'intitolazione di uno slargo. Ora rimediamo allo sbaglio del 2000»

«Lando Conti, sindaco di Firenze e vittima del terrorismo si meritava qualcosa di più di uno slargo». E’ quanto aveva dichiarato la consigliera Bianca Maria Giocoli nell'ottobre del 2000 alla vigilia della intitolazione dello slargo. «Il 14 ottobre - commentava allora la Giocoli - il Sindaco Domenici presiederà la cerimonia di intitolazione di Largo Conti che così com’è definito nel biglietto di invito è lo slargo sulla destra di via Faentina, nel tratto compreso fra l’incrocio con via dall’Ongaro ed il Ponte alla Badia». «Ci rendiamo conto - proseguiva il comunicato - che il luogo in cui cadde Lando Conti per mano delle Brigate Rosse è lì vicino, ma forse poteva essere fatto qualcosa di più». «Non è così - affermava la consigliera - che si onora nel dovuto modo la memoria di chi ha operato per la città».
Successivamente fu approvata all’unanimità dal consiglio comunale una mozione a firma Giocoli e Foti per intitolare una scuola, una via una piazza o una sala di Palazzo Vecchio alla memoria di Lando Conti, ma da allora niente è stato fatto e lo slargo è rimasto fino a qualche giorno fa.
«Oggi 10 febbraio 2014, nel giorno dell'anniversario dell'assassinio e alla luce del fatto che ora non esiste più neanche il suddetto e indecoroso "slargo", poco più di un capolinea di autobus, chiedo al Sindaco e all’Amministrazione tutta di rimediare al più presto e prima che finisca questo mandato amministrativo a questo indecoroso impasse: dedichiamo a Lando qualcosa che sia veramente all'altezza dell'ex sindaco barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse» ha concluso Giocoli.

(fdr)