Il presidente Giani: "Solidarietà istituzionale al consigliere Giovanni Galli per le parole sgarbate e immeritate da parte dell'On. Formigoni"
Questo l’intervento del presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani
“Come presidente del Consiglio comunale, voglio istituzionalmente rivolgere il senso della mia solidarietà al consigliere Giovanni Galli per le sgarbate e immeritate parole a lui rivolte dall’ex presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni.
Giovanni Galli non è certo espressione della parte politica a cui appartengo, ma il ruolo di obiettività che mi impone la presidenza del consiglio mi porta a vederlo come persona corretta, presente e molto trasparente nel portare avanti con chiarezza le sue posizioni.
Non si è certo rivelato un leader di opposizione debole o discontinuo, tutt’altro. Ha portato in consiglio comunale la forza della sua personalità, il rigore e la coerenza nelle posizioni che aveva espresso in campagna elettorale, acquistando autorevolezza, come anche il dibattito acceso che ha monopolizzato buona parte dell’ultima seduta del consiglio comunale sulla copertura dello stadio Franchi ha dimostrato, solo per citare l’ultima posizione assunta nell’assemblea cittadina.
Del resto è oggettivo il suo risultato come candidato sindaco nel 2009, oltre il 40% al secondo turno, sul piano numerico il migliore ottenuto da un candidato di centrodestra nelle ultime tre tornate elettorali.
Formigoni è bene si risparmi quella visione della dialettica politica che traspare dalla sua intervista, fatta di presunti inciuci tra maggioranza e opposizione, che non appartiene assolutamente allo spirito democratico che ha sempre aleggiato nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, e che anche in questo caso mi sento di confermare riguardo al consigliere Giovanni Galli”.
(fdr)