Riforma regolamento Consiglio comunale, Spini: "Contiamo di concludere l'iter entro la fine della legislatura"

"L'ammontare totale dei fondi spesi da gruppi è diminuito di 80mila euro a beneficio della cassa del Comune"

"I lavori per la riforma del Regolamento del Consiglio Comunale procedono spediti nella Commissione Affari Istituzionali grazie al contributo intelligente dei funzionari del Consiglio Comunale e all’attiva partecipazione dei consiglieri componenti la Commissione stessa". Lo ha dichiarato il presidente della commissione Affari istituzionali Valdo Spini che oggi è intervenuto sull'argomento in Consiglio comunale
"Si tratta - ha detto Spini- di adeguare il Regolamento alla nuova normativa nazionale, al nuovo Statuto del Comune di Firenze, alla realtà della riduzione del numero dei consiglieri (da 46 a 36 più il sindaco). Quindi ci si propone di disciplinare, tra l’altro, il numero delle Commissioni, il numero dei Gruppi consiliari etc.
I Gruppi consiliari hanno ricevuto i testi che su alcuni punti sono problematici, come per esempio l’amministrazione dei fondi dei gruppi medesimi- se centralizzata o secondo l’attuale amministrazione.  Peraltro- ha detto Spini intervenendo oggi in Consiglio Comunale- va rilevato che l’ammontare totale dei fondi spesi dai gruppi è scesa dai 91.246 euro nel 2008 agli 11.964 euro nel 2013, una diminuzione di circa ottantamila euro a beneficio della cassa del Comune di Firenze. Vogliamo portare il nuovo Regolamento all’approvazione del Consiglio prima della fine della legislatura in modo da facilitare l’attività del prossimo Consiglio." (lb)