Cristicchi, Giuliani (Pd) esprime solidarietà al cantante

La consigliera e presidente della commissione Pari opportunità Maria Federica Giuliani (Pd) ha espresso ferma condanna per l'incursione allo spettacolo di Cristicchi  e si unisce al Consiglio comunale nell'inviare  il cantante il 10 febbraio in Consiglio Comunale quando sarà celebrato il Giorno del Ricordo. La consigliera Giuliani ha espresso solidarietà e vicinanza oggi in Consiglio con una domanda di attualità. (lb)


Domanda d'attualità


M.FedericaGiuliani/Solidarietà e vicinanza a Cristicchi, il suo spettacolo Magazzino 18 alla Pergola di Firenze per la Giornata del Ricordo

Come riportato dai quotidiani e dai telegiornali nazionali grazie all'intervento del Sindaco Renzi forse riusciremo a rimediare ad un episodio grave e sicuramente da condannare accaduto durante lo spettacolo di Simone Cristicchi "Magazzino 18" al teatro Aurora di Scandicci.
Una trentina di persone dei centri sociali sono salite sul palco e hanno esposto uno striscione con la scritta «La storia non è una fiction. Non ricordiamo tutto» ed hanno cercato di bloccare la rappresentazione davanti a circa 800 persone presenti in platea per lo spettacolo

Ricordare tutti la tragedia dell'esodo degli italiani d'Istria e dell'orrenda vicenda delle foibe e di tutti i morti infoibati é fare finalmente rendere giustizia a tutte quelle persone ed é ancor più giusto sostenere questo spettacolo che con poetica partecipazione ripercorre quelle tristi vicende per non dimenticare.

Il Giorno del Ricordo infatti è stato istituito nel 2004 proprio per ricordare ogni anno le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata al termine delle Seconda Guerra Mondiale con il passaggio della regione istriana alla Jugoslavia.

Chiedo pertanto conferma che il prossimo lunedì 10 febbraio l'Amministrazione Comunale di Firenze deporrà una corona in ricordo dei Martiri delle foibe nel largo in fondo a viale milton a loro dedicato, e che potremo assistere alla Pergola, grazie all'invito del Sindaco, allo spettacolo Magazzino 18 di Cristicchi per ricordare quella terribile tragedia.